VENTURINA: LA MATERNA «BOLDRINI» FA IL BILANCIO DELL’ANNO

La Scuola Materna “A. Boldrini” di Venturina fa il bilancio dell’anno scolastico che in quest’ultimo mese di giugno ha visto lo svolgimento delle feste conclusive e dalla festa dei nonni.

Quest’anno il progetto didattico si è incentrato sul tema “Io, nella famiglia e nel paese”: partendo dal vissuto e dalle conoscenze del bambino, si è giunti alla consapevolezza di appartenenza ad un gruppo familiare, soddisfacendo inoltre il bisogno di conoscere l’ambiente che lo circonda e orientarsi in esso attraverso i punti di riferimento scuola, paese, etc. I bambini hanno lavorato molto effettuando anche varie uscite nel paese, andando a visitare il mercato, il comune ,la chiesa, la zona blu, il centro commerciale, le scuole, la posta e la polizia stradale, concludendo con la costruzione di un plastico di Venturina. Il tutto si è svolto e realizzato in collaborazione con la Ludoteca comunale “Arricciaspiccia” di Venturina.

Ogni evento dell’anno sì è legato a questo progetto complessivo che ha coinvolto anche i genitori in diversi momenti conviviali.
La gita annuale al Bioparco di Pistoia e al giardino di Pinocchio a Collodi, hanno registrato una partecipazione molto alta.
Inoltre, per festeggiare la fine dell’anno scolastico è stata organizzata una festa all’aperto che, a causa del brutto tempo, si è invece svolta al centro Agape che ha potuto ospitare i 180 partecipanti: obiettivo della festa era quello del salutarsi conciliando il gioco con la convivenza familiare e amicare.

Tra i momenti più toccanti quello della festa del congedo, il 20 giugno, riservata ai bambini che quest’anno lasciano la scuola materna per approdare in prima elementare. In questa occasione, i bimbi hanno cantato e si sono misurati con la prova di musica, d’inglese e di educazione motoria, dopodiché hanno ricevuto il diploma e una pergamena con poesia personalizzata. La conclusione è avvenuta con una gustosa cena.
La dirigente della Scuola dell’Infanzia “A. Boldrini”, Suor Annamaria e le insegnanti Mary e Luana ringraziano tutte le famiglie per la collaborazione, augurando a tutti buone vacanze.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 29.6.2004. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata quella di vero inizio della crisi economica di Piombino. Da allora sono passati solo
    5 mesi, 12 giorni, 20 ore, 17 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. P.I. 01409010491
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2015 CorriereEtrusco.it