PIOMBINO: NUOVO LOOK PER PIAZZA GRAMSCI

E’ pronto il progetto per la riqualificazione e la nuova viabilità dell’area, con l’inizio lavori previsto a settembre 2004.

Percorsi pedonali, illuminazione e arredo urbano, nuova viabilità e snellimento del traffico, aumento del verde pubblico e maggiore vivibilità nel centro cittadino: sono i punti qualificanti ed i criteri guida del progetto per la riqualificazione di piazza Gramsci, messo a punto dall’Ufficio Tecnico comunale (ing. Alberto Bianchi) con la consulenza dell’architetto Leonardo Manetti e sulla base di consultazioni pubbliche.

Il nuovo assetto della centralissima piazza cittadina, che consegue all’acquisizione dell’area recuperata con l’arretramento dei binari, ha come obiettivi l’ampliamento della Ztl e il miglioramento del traffico veicolare in transito da e per il porto. La viabilità, che risulta adattata alla nuova sistemazione della zona, mantiene le attuali possibilità di manovra.

L’intero progetto, che si avvale tra l’altro della presenza della fontana monumentale che sarà costruita dallo scultore Nado Canuti con il contributo della Coop, è illustrato in un CD multimediale (durata 11 minuti circa, grafica e realizzazione a cura dell’architetto Marco Caramante), visibile al pubblico presso l’URP del Comune e nei prossimi giorni sul sito internet www.comune.piombino.li.it .

I lavori avranno un costo contenuto, circa 320.000 euro, inizieranno a settembre ed avranno una durata di circa 4/5 mesi.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 17.6.2004. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO MANCA AL TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON LA CEVITAL DI ISSAD REBRAB?

    Se non viene rescisso il contratto, o rinnovato l'accordo di programma, dal 1° luglio Rebrab non avrà più vincoli con lo Stato italiano, diventerà "Padrone" a tutti gli effetti, e potrà disporre delle sue società e del personale in queste assunto come meglio crederà. Questo avverrà
    3 mesi, 16 giorni, 22 ore, 20 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. P.I. 01409010491
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2015 CorriereEtrusco.it