SICUREZZA IN ACQUA PER GLI ALUNNI DI RIOTORTO

Gli alunni dellla prima media di Riotorto, sez. staccata della scuola media di Via Torino di Piombino, fra i vari progetti affrontati questo anno durante le ore di laboratorio, hanno sviluppato quello della sicurezza in acqua, sia in mare che in piscina, in quanto è molto importante che i ragazzi acquisiscano determinati comportamenti per salvaguardare la loro incolumità e quella degli altri.

Gli alunni hanno fissato le loro idee su materiale cartaceo, con disegni, storie inventate da loro stessi, facendo anche un depliant-decalogo in cui sono racchiuse dieci buone norme di condotta di un perfetto “bagnante”.
Il progetto è stato supportato dalla : A.S.L. ( ufficio scuola ) di Piombino, dalla Capitaneria di porto di Piombino e dalla F.I.N. ( federazione italiana nuoto ) piombinese.

Il 15 Maggio due Operatori della Capitaneria di porto, hanno tenuto una lezione molto interessante sulla pericolosità del mare, mettendo in evidenza come nascono e come si riconoscono i punti in cui si formano le così dette “buche” in una costa sabbiosa, come per esempio Baratti.

A questa lezione ne è seguita un’altra il 1 Giugno: gli alunni si sono recati presso la piscina del campeggio Pappasole, dove gli Operatori della F.I.N., dopo una lezione pratica con simulazioni di annegamento e conseguente salvataggio praticato con le differenti tecniche da protocollo, sono passati ad una lezione frontale teorica.

In questa ultima fase è stato importante, sia a livello di attenzione degli alunni, sia a quello di chiarezza, l’ausilio del manichino, con il quale l’Assistente bagnanti, ha fatto capire in modo chiaro e conciso quello che tecnicamente viene chiamato B.L.S., cioè “supporto vitale di base”. Le domande, non molte data la chiarezza delle spiegazioni, sono state tuttavia pertinenti e interessanti.

Con l’occasione, alunni e docenti ringraziano il campeggio “Pappasole”, gli Operatori della Capitaneria di porto di Piombino, la F.I.N. e l’A.S.L. di Piombino, che tutti gli anni presentano alla scuola interessanti progetti.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 5.6.2004. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata quella di vero inizio della crisi economica di Piombino. Da allora sono passati solo
    5 mesi, 11 giorni, 2 ore, 7 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. P.I. 01409010491
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2015 CorriereEtrusco.it