IN EDICOLA «BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA 2004»
È uscità in questi giorni l’edizione 2004 della guida ufficiale dei “Borghi più belli d’Italia”, il selezionato Club lanciato dal’Anci nel 2001 e di cui fa parte anche il nostro comune di Suvereto.
Presentata a Specchia, in Puglia, è ora possibile trovarla nei punti d’informazione dei comuni aderenti al Club e in edicola a partire da questa settimana in distribuzione con il settimanale “Panorama” e il mensile “Panorama Travel” a 7,00 Euro. Un importante veicolo di promozione per i piccoli centri italiani che più meritano di essere visitati e frequentati.
In 399 pagine sono illustrati 97 centri “scoperti” in tutta la penisola e certificati come “Borghi più belli d’Italia”: una guida completa e comoda anche da tenere in auto. Per la Toscana, oltre a Suvereto, sono ammessi tra i “Borghi più belli” Buonconvento, Scarperia, Cetona, Poppi, Anghiari, Coreglia Antelminelli, Barga e Sovana.
Questo Club di prodotto, che ha anche un sito internet (www.borghitalia.it) riguardante tutti i borghi certificati, ha lo scopo di valorizzare il grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni presente nei piccoli centri italiani che mantengono alta la qualità della vita e dell’accoglienza. Per essere ammessi occorre rispettare una serie di requisiti di carattere strutturale, come l’armonia architettonica del tessuto urbano e la qualità del patrimonio edilizio pubblico e privato, e di carattere generale che attengono alla vivibilità del borgo in termini di attività e di servizi al cittadino. L’ammissione è anche un riconoscimento per quegli amministratori più accorti e più sensibili alla tutela e alla valorizzazione dei piccoli comuni.