VENTURINA: RICETTE DA FIABA PER «I 5 SENSI DELLA SCRITTURA»

Ancora una volta appuntamento – sabato 15 maggio alle 17.00 – alla saletta comunale di Venturina dove la biblioteca invita a partecipare ad uno degli incontri del ciclo “I cinque sensi della scrittura”, in collaborazione con l’associazione Valdemar e la libreria Gaia Scienza.

Ma questa volta la suggestione della proposta è adopra più ampia e magica, infatti coinvolge i bambini trascinandoli nel mondo incantato delle fiabe “Incontro con il libro Disney, ricette da fiaba” è il titolo del pomeriggio durante il quale verranno offerte, buone da leccarsi il becco, le “Frittelle di Paperino”.

Chiara Belliti – sarà presente all’incontro – è la curatrice del gustosissimo libro “Ricette da Fiaba” mentre l’autore, Marcello Garofalo, è critico cinematografico appassionato di cartoon che ha coinvolto il famoso cuoco newyorkese Ira Meyer. E’ nato in tal modo il libro che è la prima ed unica raccolta ufficiale di ricette tratte dal mondo dei cartoni Disney.

Ingente è stato il lavoro di ricerca compiuto sulla produzione disneyana per riuscire ad elaborare un’opera valida. E quanti potrebbero essere se non … 101 piatti? Tratti o ispirati dalle storie più famose con due ricette addirittura dattiloscritte da Walter Disney in persona! Chi non desidera saper cucinare a meraviglia gli spaghetti “Bella Notte” che hanno fatto innamorare Lilli e il Vagabondo, oppure la deliziosa torta di uva spina di Biancaneve, o i pancakes di Paperino?
Gi appassionati di Walt Disney apprezzeranno senza dubbio, oltre alle ricette, i fotogrammi originali e i bozzetti provenenti dall’archivio storico della Disney.

Una curiosità che non tutti sanno, pare che Walt Disney avesse chiesto a tutti i suoi collaboratori di ideare alcune ricette per scrivere un manuale: del resto, se è vero che la fantasia in cucina fa parte degli ingredienti principali, la richiesta potrebbe essere stata più opportuna.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 14.5.2004. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO MANCA AL TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON LA CEVITAL DI ISSAD REBRAB?

    Se non viene rescisso il contratto, o rinnovato l'accordo di programma, dal 1° luglio Rebrab non avrà più vincoli con lo Stato italiano, diventerà "Padrone" a tutti gli effetti, e potrà disporre delle sue società e del personale in queste assunto come meglio crederà. Questo avverrà
    3 mesi, 22 giorni, 9 ore, 27 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. P.I. 01409010491
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2015 CorriereEtrusco.it