TRENO D’EPOCA A PIOMBINO IL 16 MAGGIO 2004
Un treno “storico” delle Ferrovie dello Stato sarà a Piombino domenica 16 maggio per un tour culturale e turistico nel nostro territorio. L’iniziativa, promossa dal Dopolavoro Ferrovieri di Grosseto, ha avuto il contributo dell’Amministrazione comunale – Assessorati al Turismo e Decentramento – e delle Circoscrizioni Fiorentina Populonia e Falcone Montemazzano, che hanno curato il programma della visita.
Il soggiorno, che porterà i passeggeri del treno speciale (si prevedono circa 200 persone) a scoprire i luoghi storici del territorio e del centro urbano, è organizzato in collaborazione con le Circoscrizioni, la Società Parchi Val di Cornia e Atm. L’arrivo è previsto intorno alle ore 10 alla Stazione di Populonia: da qui gli ospiti si trasferiranno in autobus al parco archeologico di Baratti e Populonia e, nel pomeriggio, a Piombino dove visiteranno il parco di Punta Falcone, con le “guide turistiche” dell’Ipsct A.Ceccherelli, i Musei e gli altri monumenti del centro storico.
Il convoglio, composto da locomotiva a vapore e dalle tipiche vetture cosiddette “cento porte”, risalenti agli anni Venti del Novecento, resterà presso la stazione di Piombino per quasi tutta la giornata e potrà essere visitato nelle ore della mattina.