«BELLISSIMA MARIA» CON OTTAVIA PICCOLO AL METROPOLITAN
Debutta sul palcoscenico del teatro Metropolitan di Piombino «Bellissima Maria» il testo di Roberto Cavosi vincitore della 46a edizione del Premio Riccione per il Teatro.
Va in scena il noir sensuale e misterioso di Roberto Cavosi. Sul palco del Metropolitan incontriamo Ottavia Piccolo nel ruolo di Maria, Ivano Marescotti nella parte di Rocco, Fausto Morciano interpreta Patrizio e Lorenzo Carmagnini nella parte di Massimo.
La storia si incentra su Rocco, un investigatore privato che ha passato la vita a spiare il prossimo con la macchina fotografica in mano. Il suo occhio, esperto, è uso “leggere” anche in un piccolo gesto il segreto dei più nascosti rapporti umani. L’occhio della sua camera ha “letto” passioni, tradimenti, tragedie.
Questa volta la sua indagine parte da una foto scattata a un uomo che cade in un burrone e procederà con lo stesso ritmo della passione di Maria e Patrizio (lei sua seconda moglie, lui suo figlio di primo letto) e si concluderà con la morte del giovane e la scoperta dell’identità dell’uomo.
E’ un racconto circolare che torna ineluttabile da dove è partito: da quello spazio immutato e immutabile, dove tutto torna a svolgersi come un vecchio film, già visto, e dove si consuma, per l’eternità, sempre uguale, la scena del loro primo incontro, il principio di tutto, dove Maria e Rocco continuano a ballare lo stesso mambo “cannibale”, a ripetere le stesse parole, e a porsi, sempre, la stessa domanda: perché?