PRESENTAZIONE DEL LIBRO «TOPO TEO E IL TEMPO PERDUTO»

Martedì 24 febbraio alle ore 10.00 presso la palestra della scuola elementare “G.Rodari” di San Vincenzo
Il sipario si alza ancora una volta sulla fiaba musicale «Topo Teo e il tempo perduto».

Il progetto è nato nel febbraio del 2002 dall’idea di alcune maestre della prima classe elementare e dell’ultimo anno della scuola materna di realizzare una drammatizzazione che avesse come tema il trascorrere del tempo.
Cosi, ad alcune filastrocche estratte da testi scolastici ne è stata aggiunta una inventata dai bambini stessi; il tutto arricchito dalla musica e collegato da una trama fiabesca.

Il nostro protagonista è Topo Teo, che con l’aiuto dei suoi amici topini dovrà riordinare le ore, i giorni, i mesi e le stagioni, che uno strano fenomeno naturale ha messo in disordine.
L’originalità e la fantasia di questo lavoro hanno dato sorprendenti risultati.
In primo luogo, l’impegno, l’entusiasmo e la bravura dei piccoli protagonisti hanno dato vita ad un progetto di continuità fra l’ultimo anno della scuola materna e il primo della scuola elementare, dimostrando che la didattica può anche trasformarsi in gioco.

In secondo luogo, le due autrici, Cristina Donnini e Jasmin Spinelli, hanno avuto la gioia e la soddisfazione di vedere pubblicato il loro lavoro da una prestigiosa e importante casa editrice romana, la Armando Editore.
Topo Teo, aspetta tutti i bimbi per l’ultimo giorno di carnevale, chissà non faccia a tutti una bella sorpresa!

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 24.2.2004. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata quella di vero inizio della crisi economica di Piombino. Da allora sono passati solo
    5 mesi, 12 giorni, 7 ore, 4 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. P.I. 01409010491
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2015 CorriereEtrusco.it