PRESENTAZIONE DEL LIBRO «TOPO TEO E IL TEMPO PERDUTO»

Martedì 24 febbraio alle ore 10.00 presso la palestra della scuola elementare “G.Rodari” di San Vincenzo
Il sipario si alza ancora una volta sulla fiaba musicale «Topo Teo e il tempo perduto».

Il progetto è nato nel febbraio del 2002 dall’idea di alcune maestre della prima classe elementare e dell’ultimo anno della scuola materna di realizzare una drammatizzazione che avesse come tema il trascorrere del tempo.
Cosi, ad alcune filastrocche estratte da testi scolastici ne è stata aggiunta una inventata dai bambini stessi; il tutto arricchito dalla musica e collegato da una trama fiabesca.

Il nostro protagonista è Topo Teo, che con l’aiuto dei suoi amici topini dovrà riordinare le ore, i giorni, i mesi e le stagioni, che uno strano fenomeno naturale ha messo in disordine.
L’originalità e la fantasia di questo lavoro hanno dato sorprendenti risultati.
In primo luogo, l’impegno, l’entusiasmo e la bravura dei piccoli protagonisti hanno dato vita ad un progetto di continuità fra l’ultimo anno della scuola materna e il primo della scuola elementare, dimostrando che la didattica può anche trasformarsi in gioco.

In secondo luogo, le due autrici, Cristina Donnini e Jasmin Spinelli, hanno avuto la gioia e la soddisfazione di vedere pubblicato il loro lavoro da una prestigiosa e importante casa editrice romana, la Armando Editore.
Topo Teo, aspetta tutti i bimbi per l’ultimo giorno di carnevale, chissà non faccia a tutti una bella sorpresa!

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 24.2.2004. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO MANCA AL TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON LA CEVITAL DI ISSAD REBRAB?

    Se non viene rescisso il contratto, o rinnovato l'accordo di programma, dal 1° luglio Rebrab non avrà più vincoli con lo Stato italiano, diventerà "Padrone" a tutti gli effetti, e potrà disporre delle sue società e del personale in queste assunto come meglio crederà. Questo avverrà
    3 mesi, 19 giorni, 4 ore, 50 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. P.I. 01409010491
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2015 CorriereEtrusco.it