PIOMBINO: LA PASTORALE DI BEETHOVEN AL METROPOLITAN

Lunedì 16 alle 21 al Teatro Metropolitan di Piombino l’Orchestra regionale toscana presenterà la «Pastorale» di Beethoven diretta da Emilio Pomàrico e le «Notti nei giardini di Spagna», interpretata al pianoforte da Lilya Zilbertein.

Lilya Zilberstein, giovanissima interprete moscovita vincitrice del concorso Busoni nel 1987, oggi è star internazionale amata dal pubblico per la sua natura pianistica e musicale. Grande è il successo delle sue esecuzioni nei teatri europei, negli Stati Uniti, in Canada, in Giappone; frequenti le sue apparizioni in Italia, già al Maggio Musicale Fiorentino nel 1988, all’Orchestra della Toscana nel 1992 e dal 1999 ospite regolare del Teatro della Scala.

Incide per la Deutsche Grammophon e spesso suona in duo con Martha Argerich.

Emilio Pomàrico è raffinato interprete del grande repertorio di tradizione ma anche della produzione artistica del nostro tempo.
E infatti anche in questa occasione il programma parte da John Cage l’esploratore di “rumori”, di «eventi sonori» e del “silenzio”, che attraverso esperienze anche paradossali ha lasciato nel Nocevento musicale tracce originali della sua personalità e della sua poetica. The Seasons, opera del 1947, ancorata a una scritta musicale tradizionale e con evidente influenza della musica indiana, è stata composta per un balletto di Merce Cunningham andato in scena a New York.
Nel calore e nella serenità, e con i “lieti sentimenti” della Pastorale si conciliano le emozioni di un programma musicale fortemente contrastato e per questo di grande richiamo.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 13.2.2004. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata quella di vero inizio della crisi economica di Piombino. Da allora sono passati solo
    5 mesi, 12 giorni, 20 ore, 30 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. P.I. 01409010491
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2015 CorriereEtrusco.it