PIOMBINO: LA PASTORALE DI BEETHOVEN AL METROPOLITAN

Lunedì 16 alle 21 al Teatro Metropolitan di Piombino l’Orchestra regionale toscana presenterà la «Pastorale» di Beethoven diretta da Emilio Pomàrico e le «Notti nei giardini di Spagna», interpretata al pianoforte da Lilya Zilbertein.

Lilya Zilberstein, giovanissima interprete moscovita vincitrice del concorso Busoni nel 1987, oggi è star internazionale amata dal pubblico per la sua natura pianistica e musicale. Grande è il successo delle sue esecuzioni nei teatri europei, negli Stati Uniti, in Canada, in Giappone; frequenti le sue apparizioni in Italia, già al Maggio Musicale Fiorentino nel 1988, all’Orchestra della Toscana nel 1992 e dal 1999 ospite regolare del Teatro della Scala.

Incide per la Deutsche Grammophon e spesso suona in duo con Martha Argerich.

Emilio Pomàrico è raffinato interprete del grande repertorio di tradizione ma anche della produzione artistica del nostro tempo.
E infatti anche in questa occasione il programma parte da John Cage l’esploratore di “rumori”, di «eventi sonori» e del “silenzio”, che attraverso esperienze anche paradossali ha lasciato nel Nocevento musicale tracce originali della sua personalità e della sua poetica. The Seasons, opera del 1947, ancorata a una scritta musicale tradizionale e con evidente influenza della musica indiana, è stata composta per un balletto di Merce Cunningham andato in scena a New York.
Nel calore e nella serenità, e con i “lieti sentimenti” della Pastorale si conciliano le emozioni di un programma musicale fortemente contrastato e per questo di grande richiamo.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 13.2.2004. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO MANCA AL TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON LA CEVITAL DI ISSAD REBRAB?

    Se non viene rescisso il contratto, o rinnovato l'accordo di programma, dal 1° luglio Rebrab non avrà più vincoli con lo Stato italiano, diventerà "Padrone" a tutti gli effetti, e potrà disporre delle sue società e del personale in queste assunto come meglio crederà. Questo avverrà
    3 mesi, 19 giorni, 4 ore, 46 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. P.I. 01409010491
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2015 CorriereEtrusco.it