GLUTEN FREE: AL 17 FEBBRAIO LA SCADENZA PER L’ISCRIZIONE AI CORSI
E’ stato prorogato al 17 febbraio il termine per l’iscrizione ai corsi del progetto “Gluten Free”, rivolti agli addetti alla ristorazione pubblica e privata della Regione Toscana.
Davanti all’emergere di un fenomeno come la celiachia (intolleranza permanente al glutine), che tocca ormai un individuo su 100/150 in prevalenza bambini, è importante per tutte le attività che trattano gli alimenti avere personale in grado di gestire correttamente la preparazione e la distribuzione dei cibi non contenenti glutine.
I corsi, 7 di 12 ore (suddivise in 3 edizioni di 4 ore cadauna) per 15 partecipanti ciascuno, sono aperti agli addetti di aziende private di tutte le dimensioni: dal gestore di mense ospedaliere, scolastiche, aziendali alle strutture alberghiere, ristoranti, bar che risultano risiedere nella Regione Toscana.
Al termine del corso sarà rilasciato un “certificato di frequenza” che attesterà il percorso formativo svolto, arricchendo la formazione richiesta dal progetto del Ministero della Salute nel contesto del “bollino blu” promosso dallo stesso Ministro Sirchia, e che potrà essere esposto al pubblico.
Il corso formativo darà l’opportunità all’esercente, di inserire nel proprio piano di autocontrollo (HACCP) anche il percorso del Senza Glutine, questo perché l’agenzia Siderfor srl risulta essere accreditata presso la Regione Toscana come ente formatore.
La sede dei corsi sarà prevalentemente a Piombino, ed il periodo di svolgimento sarà immediatamente successivo al 17 febbraio.
Il progetto, TOTALMENTE GRATUITO, è finanziato dal Circondario della Val di Cornia, con l’importante coinvolgimento e collaborazione dell’A.I.C. Associazione Italiana Celiachia Onlus Toscana; del Comitato Scientifico A.I.C.; ecc.
ISCRIZIONI: Siderfor srl, Viale Unità d’Italia 105, tel. 0565.226388.