PIOMBINO: MOBILITAZIONE PUBBLICA PER LA BIBLIOTECA
C’è una grande mobilitazione intorno ai progetti per la nuova biblioteca comunale, al punto che è a disposizione di tutti un sito internet dove viene ripercorsa la storia del progetto dal ’83 ai giorni nostri.
In questi giorni si sta’ discutendo in consiglio comunale la permuta dei locali di piazza Manzoni ex IPSIA e dell’ex Liceo Classico in cambio di una nuova biblioteca nell’ex chiesa di Sant’Antimo (Ospedale Vecchio).
Vedendo il progetto in molti riscontrano che la biblioteca non avrebbe tutti i locali necessari per espletare al meglio le funzione di conservazione, stimolo e punto culturale d’incontro dei cittadini, a cui, per sua vocazione, è votata, e la proposta di Verdi, Rifondazione Comunista, Nuova Piombino, Il Foglio Letterario, Legambiente e W.W.F è di farne una biblioteca, invece che farla a S. Antimo, ma il punto è, dicono loro, se è conveniente vendere una parte di
città, di proprietà pubblica, per farla diventare un residence?
Inoltre le stesse persone fanno osservare che lo scambio con una biblioteca chiavi in mano è molto salato: ben due edifici storici del patrimonio cittadino verrebbero ceduti ad un valore molto inferiore ai prezzo di mercato, inoltre sarebbero snaturati dalla loro funzione, costruendo al loro posto un albergo e dei residence.
Per questo il giorno 29 gennaio, apre la mostra fotografica sull’ex Ipsia,
presso la circoscrizione Porta a Terra a Piombino, e il 30 alle 17.00 c’è, negli stessi locali, un incontro pubblico tra sindaco e cittadini sul riuso del
complesso a fini collettivi.
L’indirizzo del sito con la storia della biblioteca dal 1983 ad oggi è:
http://www.bancarellaweb.it/biblio.htm
…