UN CALENDARIO PARTICOLARE ALLE MEDIE RIOTORTO

Gli alunni della classe 1° media di Riotorto (sezione distaccata della scuola media di via Torino a Piombino), durante le ore di compresenza italiano-francese, si sono cimentati nell’esecuzione di un particolare calendario per il 2004.

Quale è stato secondo voi il soggetto di questo calendario? Veline?..animali?
Niente di tutto questo, il soggetto è stato la prevenzione e la sicurezza nel luogo di lavoro, in questo caso, la scuola e il mondo che li circonda.

Ecco gli incidenti esaminati:
A Gennaio il pedone investito da un’auto, a Febbraio il non dondolarsi sulle sedie, si può cadere!
A Marzo il non camminare sul bagnato; ad Aprile lo scendere la scale con attenzione.
A Maggio: attento al fuoco; a Giugno non usare apparecchi elettrici quando fai la doccia.
A Luglio non inciampare nei giocattoli lasciati in disordine; ad Agosto non fare il bagno in mare se le condizioni metereologiche sono avverse oppure se hai mangiato da poco.
A Settembre riponi saponi e sostanze tossiche al posto giusto; ad Ottobre fai attenzione agli spigoli.
A Novembre non usare da solo oggetti taglienti e a Dicembre non correre in ambienti chiusi.

Quanto sopra è stato disegnato dagli stessi alunni, e naturalmente il computer e lo scanner sono stati degli strumenti di lavoro molto utili e efficaci. I ragazzi in precedenza erano stati preparati a tale attività con materiale audiovisivo e cartaceo fornito loro dalle insegnanti di lettere e di francese.

La presentazione ufficiale del calendario è avvenuta sabato 20 dicembre alla presenza del Preside, prof. Maurizio Grassi, dei genitori degli alunni e di due operatori della medicina del lavoro di Piombino, dott.sa Ferrante e Sig. Fatticcioni che hanno tenuto anche una interessante lezione sull’argomento.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 7.1.2004. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 24 giorni, 5 ore, 16 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it