CORSO SULL’OLIO PER OPERATORI DELLA VAL DI CORNIA

Il 19 gennaio inizierà a Suvereto un corso rivolto agli operatori del settore gastronomico della Val di Cornia per conoscere le caratteristiche e le qualità dell’Olio extravergine d’oliva e il giusto abbinamento ai piatti locali.

Il corso per operatori gastronomici è completamente gratuito e si svolgerà nei locali del Ghibellino e sarà curato dall’Aiprol (Associazione interprovinciale tra produttori olivicoli di Pisa e Livorno), al quale ci si potrà iscrivere entro il 12 gennaio, telefonando al Comune di Suvereto (0565 829923).

Il corso si terrà nei giorni 19, 26 e 28 gennaio alle ore 15 al Ghibellino, con degustazione finale il primo di febbraio. Si parlerà della nuova normativa sulla classificazione commerciale degli olii, metodologia di assaggio e principali difetti e pregi dell’olio. Poi verranno le norme sull’etichettatura, la denominazione di origine controllata garanzia della qualità e tracciabilità dell’origine, con degustazioni e abbinamento cibi.
Invece dal 17 febbraio partirà il corso dedicato all’olivicoltura, curato dall’associazione Ota (Olivicoltori toscani associati).

Anche quest’anno ci sarà l’assaggio degli olii nuovi della Val di Cornia, classificabili in Igt, convenzionale, biologico. L’assaggio verrà effettuato da una commissione di esperti istituita dalle associazioni Aiprol e Ota con le campionature che perverranno in forma anonima. Per ogni classificazione è previsto un premio.

Tutte le aziende olivicole della Val di Cornia interessate potranno presentare le campionature al Comune di Suvereto entro il 10 gennaio.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 4.1.2004. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 4 ore, 23 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it