FENI DAY: IL WWF PER IL FENICOTTERO ROSA
Domenica 4 gennaio si terrà il “Feni Day”, un censimento in contemporanea nei più importanti siti di svernamento di questa specie in Toscana: l’Oasi WWF Palude Orti-Bottagone (LI), la Laguna di Orbetello (GR) e il Lago di Burano (GR), nella Riserva Naturale Padule della Diaccia Botrona (GR) e nel Padule della Trappola-Bocca di Ombrone (situato nel Parco della Maremma).
Scopo dell’iniziativa è quello di “acquisire un dato numerico certo sulla consistenza dei fenicotteri rosa svernanti nel territorio toscano”, e di offrire un modo nuovo e diverso per trascorrere una domenica, apprezzando uno dei più vistosi e caratteristici uccelli delle nostre zone umide costiere. La partecipazione è aperta a chiunque sia interessato.
A ciascuna squadra incaricata di “bird-watchers” (gli appassionati osservatori di uccelli) verrà assegnato un preciso settore di rilevamento in cui effettuare i conteggi e registrare il numero dei fenicotteri osservati. Il tutto sarà condito da una sana competizione tra i partecipanti, che potranno aggiudicarsi dei premi in base al punteggio acquisito grazie nella lettura a distanza degli anelli colorati di cui talvolta i fenicotteri vengono dotati .
Per informazioni ed adesioni potete chiamare il WWF Toscana allo 055.477876, od inviare una e-mail all’indirizzo toscana@wwf.it .