SUCCESSO DELLA PIGOTTA UNICEF 2003
Anche quest’anno il tradizionale appuntamento con il progetto Adotta una Pigotta, promosso dall’Unicef per sostenere la campagna di vaccinazione nel terzo mondo contro le malattie killer dell’infanzia, ha riscosso un’ampia adesione da parte della collettività locale.
Sebbene alle prese con spese natalizie e ridotte disponibilità economiche, i piombinesi hanno trovato ancora una volta tempo e volontà per aiutare chi è più sfortunato. Le “bambole della vita” confezionate sono state 136 ed il ricavato delle offerte ammonta a 2.900 euro, sufficiente per donare una vaccinazione completa ed una speranza a 21 bambini.
All’iniziativa, patrocinata dal Comune con l’organizzazione dell’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico hanno partecipato, per la realizzazione delle Pigotte, la Scuola Media X Settembre, la classe IV B della Scuola Elementare di piazza Dante, Il Centro Studi Minerva, la Banca del Tempo ed alcuni privati. Lo stand delle “adozioni”, allestito in piazza Verdi dal 15 al 20 dicembre scorso, è stato gestito dai volontari della Banca del Tempo e dell’Auser, nella tenda da campo fornita dalla Prefettura di Livorno.
Un ringraziamento particolare per la loro disponibilità e collaborazione al Bar Cristallo e a Roberto Niccolini, che hanno offerto rispettivamente la fornitura e l’impianto di energia elettrica, al Comandante Miliani ed al Corpo dei Vigili del Fuoco di Piombino, a Serenella Ventura e Beatrice Bagagli.
Tutti i protagonisti della Pigotta 2003 saranno ricevuti prossimamente, in Palazzo comunale, dal Presidente dell’Unicef di Livorno Paola Bachini per la consegna ufficiale dei diplomi di partecipazione.