«GLUTEN FREE»: UN CORSO PER AIUTARE I CELIACI

«Gluten Free» è il primo corso di formazione per addetti alla ristorazione che si pone come obbiettivo quello di aiutare i celiaci, fornendo informazioni specifiche per la corretta preparazione e distribuzione di cibi non conteneti glutine.

La celiachia è la sindrome da malassorbimento indotta dall’ingestione di cibi contenenti glutine, in individui privi degli enzimi per la digestione di tale complesso proteico, che si trova nelle cariossidi dei cereali e nei semi di alcune leguminose.

Non poter assumere determinati alimenti, seguire una dieta particolare, non poter mangiare in un ristorate o in una pizzeria, rappresenta un ostacolo per il celiaco che soffre dell’intolleranza al glutine, come lo è uno scalino per un disabile.

Promosso dal Circondario e realizzato dalla Siderfor e dalla Cna, con il sostegno di numerosi enti e associazioni, il percorso formativo prevede sette corsi di dodici ore, per quindici partecipanti ciascuno, e sarà riservato a persone occupate nel settore della ristorazione collettiva.

Le ore di ogni corso saranno così ripartite: 4 ore di esposizione medico scietifica della patologia; 3 ore di esposizione tecnica; 3 ore di esposizione pratica; 2 ore di igiene e salute.

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi alla Siderfor Via Unità d’Italia 105 – Piombino (LI).

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 18.12.2003. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    71 mesi, 9 giorni, 13 ore, 45 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it