NASCE L’ASSOCIAZIONE MERLETTAIE DI SUVERETO

È nata a Suvereto l’associazione delle merlettaie, un “Gruppo amatoriale di tombolo” con lo scopo di praticare e diffondere l’arte del “merletto a fuselli”, una antica lavorazione che fin dal medioevo ha prodotto trine, merletti ed altri ornamenti per i tessuti.

Promosso da una decina di suveretane, l’iniziativa è stata presentata al sindaco Rossano Pazzagli che ha concesso il patrocinio dell’Amministrazione comunale, vedendo in tale progetto una ulteriore possibilità di riscoperta dei lavori tradizionali ed un altro momento di aggregazione femminile.
Il Gruppo ha iniziato a lavorare sotto la guida della maestra di tombolo Antonia Di Stefano ed ha visto l’adesione di altre donne anche dai paesi limitrofi.

Il merletto a fuselli nasce dall’intreccio del filo (cotone, lino, seta, ecc.) tramite una serie di bastoncini (fuselli) seguendo un disegno fissato su un cuscino (tombolo). I primi lavori con dimostrazioni dal vivo della lavorazione al tombolo sono stati presentati alle manifestazioni “San Lorenzo Olio” e “Sagra di Suvereto”, riscuotendo una notevole attenzione da parte del pubblico.

Il Gruppo delle Merlettaie di Suvereto ha intanto realizzato un proprio depliant di presentazione ed ha in programma l’organizzazione di corsi e mostre, sia a livello locale che in altre zone della Toscana dove è più viva la tradizione del merletto a tombolo.
Per informazioni ci si può rivolgere ai numeri 0566 998017, 328 0385310.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 14.12.2003. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata quella di vero inizio della crisi economica di Piombino. Da allora sono passati solo
    5 mesi, 13 giorni, 5 ore, 58 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. P.I. 01409010491
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2015 CorriereEtrusco.it