«KAOS» PRESENTATO A PIOMBINO MARTEDI 9 DICEMBRE
“Kaos” è il libro di esordio di Keti Bozzo, giovane autrice piombinese scoperta dalle Edizioni Il Foglio. Il volume è una raccolta di liriche e di brevi prose poetiche che si inserisce nella collana “Voci della Maremma” diretta da Maurizio Maggioni.
Più che una raccolta di poesie questo libro è la storia di percorso personale ma di certo estendibile a molte persone che si trovano a vivere nel nostro tempo: un percorso alla ricerca della felicita. L’autrice rifiuta questa parola nel senso che le viene oggi comunemente dato e che tende a identificarla con il possesso e con la futilità. Non fa parte dell’idea di felicità espressa dall’autrice la felicità delle paillettes e dei lustrini, dei quiz miliardari alla tv, quella delle veline, della chirurgia plastica dell’ultimo modello di auto o dell’ultimo tipo di merendina farcita per la colazione.
La felicità che si insegue in questo percorso è un’altra che non ha niente a che vedere con quello che ci viene sempre proposto come tale: è una felicità materiale, nel senso di vera, reale, tangibile e non futile e passeggera. “Kaos” è una raccolta dai tanti riferimenti poetici, dalla critica al consumismo di Pasolini alla poesia esistenziale di Caproni e Montale, dal simbolismo alla poesia visuale, molte le poesia d’amore squisitamente omosessuale unico conforto al male di vivere. Un libro ricco di stili e di contenuti scritto da un’autrice alla ricerca di un’identità.
“Kaos” verrà presentato ufficialmente martedì 9 dicembre alle ore 18 presso la Saletta Rossa del Comune di Piombino. Saranno presenti Gordiano Lupi e Maurizio Maggioni per la casa editrice.