CONVEGNO SU NAPOLEONE BONAPARTE IN VAL DI CORNIA
Si terrà a Suvereto sabato 6 dicembre alle ore 9,30, presso il Museo d’Arte Sacra un convegno dal titolo “Napoleone in Val di Cornia. Vicende e testimonianze dell’età napoleonica”.
L’iniziativa, organizzata dall’Ente Valorizzazione e l’Amministrazione Comunale di Suvereto con il contributo della Provincia di Livorno, prende in considerazione la situazione politico-sociale e artistica della Toscana Occidentale durante il periodo della dominazione francese, ponendo particolare attenzione ai casi della Val di Cornia e della Maremma.
Come tutti i territori toccati dal regime napoleonico, anche in questa parte di Toscana si realizzarono interventi significativi nel tessuto urbano a gloria e memoria della nuova Sovrana Elisa Bonaparte, sorella di Napoleone e Principessa di Lucca e Piombino,e della famiglia imperiale francese.
La progettazione di nuovi edifici, la parziale demolizione dei vecchi e l’adattamento di alcuni, le decorazioni effettuate nei nuovi interventi architettonici saranno tra gli argomenti protagonisti di questo convegno.
Dopo l’apertura dei lavori, curata da Rossano Pazzagli Sindaco di Suvereto e da Claudio Fronteera Presidente della Provincia di Livorno, seguiranno gli interventi di Leonardo Rombai dell’Università di Firenze, di Ivan Tognarini dell’Università di Siena, di Angelo Nesti, di Giuliana Biagioli dell’Università di Pisa, di Maria Teresa Lazzarini della Soprintendenza di Pisa e di Leonardo Petri della Parchi Val di Cornia spa; le conclusioni del convegno saranno fatte dal professor Stuart Woolf, storico inglese dell’Università di Venezia, autore di significativi studi sul periodo napoleonico, tra cui il volume Napoleone e l’Europa pubblicato in Italia dall’editore Laterza.
Nel pomeriggio, alle ore 15, la Parchi Val di Cornia curerà una visita guidata nel parco di Montioni,dove il villaggio minerario voluto da Elisa Bonaparte presenta ancora significative testimoniane legate alla politica culturale della Principessa, detta la Baciocca.
Il convegno rientra nell’ambito della 36^ Sagra di Suvereto.