SUVERETO: IL COMUNE CONTRO IL CARO-SCUOLA

In vista dell’inizio dell’anno scolastico, mentre nelle famiglie si fanno i conti di quanto peseranno sui bilanci familiari degli studenti le spese per libri, zaini, astucci, ecc., il Comune di Suvereto, oltre a sostenere per intero la spesa dei libri per gli alunni delle elementari, interviene anche per sostenere l’acquisto dei libri di testo per la Scuola media e rendere così meno pesanti le spese delle famiglie.

La Giunta ha infatti deliberato un contributo di 1500 euro a favore della “Banca del Libro” istituita presso la locale scuola media e gestita da un gruppo di genitori. La Banca del libro distribuisce ogni anno i libri a tutti quelli che vi aderiscono, per riaverli indietro alla fine dell’anno scolastico. In questo modo i libri resteranno a disposizione degli studenti dell’anno successivo e così via.

Ogni anno vengono acquistati i libri usurati e quelli cambiati.
Ogni studente può così avere tutti i libri pagando la somma di 90 euro, molto inferiore a quella che sarebbe necessaria acquistando singolarmente tutti i testi.

“Questa iniziativa – dice il sindaco Pazzagli – è innanzitutto un concreto aiuto alle famiglie degli studenti, ma è anche un modo per contrastare il consumismo. Oltre che sui libri, bisognerebbe che anche su zaini, cartelle, astucci ecc. non ci fosse la corsa a rincorrere gli oggetti e le firme di moda. Invito quindi le famiglie a non comprare gli articoli più costosi e a resistere ai veri e propri bombardamenti pubblicitari a cui sono sottoposti fin da piccoli i nostri figli, specialmente dalla televisione.”

Oltre all’iniziativa della Banca del libro, ci sono poi, nel corso dell’anno altre iniziative per favorire il diritto allo studio: a Suvereto si applicano sconti del 20 % sui buoni mensa per chi ha due figli e del 40 % per chi ne ha tre o più; inoltre, i bandi comunali per la concessione di “buoni libro” e “borse di studio” per studenti di famiglie a basso reddito.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 27.8.2003. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 2 ore, 0 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it