EVENTI AI PARCHI VAL DI CORNIA
VENERDì 8 AGOSTO – ore 21.00
Museo archeologico del territorio di Populonia – Piombino
“L’ETRURIA DEI METALLI”
Venerdì 8 agosto alle ore 21.00 si terrà, al Museo archeologico del territorio di Populonia, la conferenza “L’Etruria dei Metalli”, a cura del Dott. Marco Benvenuti (docente presso il Dipartimento di Scienza della terra dell’Università di Firenze).
La conferenza sarà incentrata sull’analisi dell’Etruria Mineraria: dall’illustrazione delle ricchezze minerarie del sottosuolo (quali oro, argento, rame, piombo, zinco, ferro) che favorirono lo straordinario sviluppo della civiltà etrusca (le cui tecniche di estrazione dei metalli saranno ampiamente ricostruite), alla presentazione delle problematiche attuali e delle prospettive delle ricerche archeominerarie in un territorio che è molto di più di un mero centro siderurgico.
L’ingresso alla conferenza è gratuito.
SABATO 9 AGOSTO – DALLE ORE 21.00
Parco archeologico di Baratti e Populonia – Piombino
“NOTTE ETRUSCA”
Visita guidata notturna e laboratorio di archeologia sperimentale
In un’atmosfera unica, nella suggestiva cornice del Golfo di Baratti, è possibile fare una visita guidata della Necropoli di San Cerbone accompagnati da “guide etrusche”.
Nell’arco della serata si susseguiranno 2 visite guidate alle ore 21.00 e alle ore 22.00 (è consigliata la prenotazione).
Sarà inoltre possibile partecipare alle attività di archeologia sperimentale rivolte ai bambini (ma interessanti anche per gli adulti) attraverso le quali sarà possibile scoprire le antiche tecniche di lavorazione della ceramica.
Dalle ore 19.00: buffet su prenotazione.