EVENTI AI PARCHI VAL DI CORNIA

VENERDì 8 AGOSTO – ore 21.00

Museo archeologico del territorio di Populonia – Piombino

“L’ETRURIA DEI METALLI”

Venerdì 8 agosto alle ore 21.00 si terrà, al Museo archeologico del territorio di Populonia, la conferenza “L’Etruria dei Metalli”, a cura del Dott. Marco Benvenuti (docente presso il Dipartimento di Scienza della terra dell’Università di Firenze).

La conferenza sarà incentrata sull’analisi dell’Etruria Mineraria: dall’illustrazione delle ricchezze minerarie del sottosuolo (quali oro, argento, rame, piombo, zinco, ferro) che favorirono lo straordinario sviluppo della civiltà etrusca (le cui tecniche di estrazione dei metalli saranno ampiamente ricostruite), alla presentazione delle problematiche attuali e delle prospettive delle ricerche archeominerarie in un territorio che è molto di più di un mero centro siderurgico.

L’ingresso alla conferenza è gratuito.

SABATO 9 AGOSTO – DALLE ORE 21.00

Parco archeologico di Baratti e Populonia – Piombino

“NOTTE ETRUSCA”

Visita guidata notturna e laboratorio di archeologia sperimentale

In un’atmosfera unica, nella suggestiva cornice del Golfo di Baratti, è possibile fare una visita guidata della Necropoli di San Cerbone accompagnati da “guide etrusche”.
Nell’arco della serata si susseguiranno 2 visite guidate alle ore 21.00 e alle ore 22.00 (è consigliata la prenotazione).

Sarà inoltre possibile partecipare alle attività di archeologia sperimentale rivolte ai bambini (ma interessanti anche per gli adulti) attraverso le quali sarà possibile scoprire le antiche tecniche di lavorazione della ceramica.

Dalle ore 19.00: buffet su prenotazione.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 7.8.2003. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO MANCA AL TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON LA CEVITAL DI ISSAD REBRAB?

    Se non viene rescisso il contratto, o rinnovato l'accordo di programma, dal 1° luglio Rebrab non avrà più vincoli con lo Stato italiano, diventerà "Padrone" a tutti gli effetti, e potrà disporre delle sue società e del personale in queste assunto come meglio crederà. Questo avverrà
    3 mesi, 18 giorni, 16 ore, 25 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. P.I. 01409010491
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2015 CorriereEtrusco.it