”AGOSTO CON GUSTO”: SI APRE IL CASTELLO DEI SAPORI

S’inaugura il 7 agosto alle 18,30 la terza edizione di «Agosto con gusto». Per tre giorni fino a sabato salgono alla ribalta vino, prodotti tipici, pesce dimenticato del nostro territorio e la cucina della Costa degli Etruschi.

Scenario suggestivo il Castello che ospiterà tutte le iniziative del ricco programma: dalle cene a tema ai Laboratori del gusto, dagli assaggi e degustazioni alla rassegna enogastronomica, alla scoperta del miele.
Un ventaglio di grande interesse per chi da tempo segue l’evolversi dei gusti e dei prodotti enogastronomici di qualità legati alla Val di Cornia.

Molte le conferme per questa rassegna che è già salita alla ribalta nazionale anche se relativamente giovane (molti quotidiani nazionali l’hanno annunciata e presentata con tutte le sue caratteristiche). Non mancano però nell’edizione 2003 novità interessanti e di richiamo come l’arrivo accanto ai vini della «Strada del vino Costa degli Etruschi» di quelli della «Strada del vino Monteregio» di Massa Marittima.

Per quanto riguarda la cucina e le cene a tema ci sarà la piacevole sfida tra i piatti della Corsica e quelli della Costa degli Etruschi presenti nel «Codice della cucina livornese» creati dalla professionalità degli chef Umberto Creatini (enoteca La Cinquantina di Cecina) e Vincent Tabarani. L’iniziativa è coordinata dal Centro culturale enogastronomico Villa Guerrazzi.
Leggi Tutto…

DEGUSTAZIONI

Con 9 euro (7 per i soci Coop Toscana Lazio) oltre ai vini negli stand al castello si potranno degustare polpo lesso, salumi e formaggi locali, acciughe fresche cotte sulla brace, bruschette, sott’oli. In omaggio il calice ricordo della festa. Biglietti d’ingresso in vendita davanti al Palazzo comunale o all’ingresso dell’area Castello su viale del Popolo.

LA CENA
Stasera (giovedi 7 ore 20,30) il menù presenta: sarde ripiene (ristorante Calidario di Venturina), cacciuchetto di seppie e datteri (Osteria enoteca La Cinquantina di Cecina), pastasciutta in sulla palamita (ristorante I ginepri di Donoratico), acciughe in umido (ristorante il Doretto di Cecina), mattonella di cioccolato (ristorante La Bifora di Piombino).
Abbinamento e servizio vini curato dai sommelier della Fisar. Costo 33 euro (31 per i soci Coop Toscana Lazio).
Obbligatoria la prenotazione, tel. 0586/63.08.38 oppure al 335-84.41.91.

LABORATORI DEL GUSTO
Vini in scena (ore 21) nella sala al piano terra del Castello per il derby della Costa tra la Val di Cornia under 14 e l’Atletico Monteregio di Massa Maritima. I partecipanti voteranno la squadra migliore guidati nella degustazione (alla cieca) da Paolo Valdastri direttore della Strada del vino Costa degli Etruschi e da Stefano Ferrari fiduciario Slow Food. Collabora la Fisar.

NON SOLO MIELE
Nella terrazza del Castello con suggestiva vista sul canale di Piombino (ore 21) Marco Valentini esperto dell’Associazione regionale produttori apistici della Toscana) guiderà i partecipanti alla degustazione di miele derivati da monoflora locale. Seguirà un assaggio di idromele un distillato di questo dolce prodotto delle api. Costo 4 euro (2 per i soci Coop Toscana Lazio).
Necessaria la prenotazione telefonando allo 0565/22.56.39.
Per tutte le informazioni sul programma di «Agosto con gusto» si può anche telefonare agli organizzatori, a questo numero: 0565/22.56.39.
Tratto da “IL TIRRENO” del 7 agosto 2003

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 7.8.2003. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 13 ore, 0 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it