PARTE IL BUS PER LA DISCOTECA, MA PARTIRA’ VUOTO?
Parte da sabato 16 agosto l’idea di organizzare un servizio di trasporto pubblico per accompagnare i ragazzi piombinesi in discoteca.
A seguito della proposta di organizzare un bus-navetta presentata da Stefania Bardini di Nuova Piombino, e visti i risultati del sondaggio di opinione condotto tra i giovani, il Consiglio comunale aveva stabilito la convocazione della terza commissione dipartimentale per verificare, di concerto con i soggetti interessati, la possibilità di istituire a livello sperimentale il servizio di collegamento.
Alla riunione che si è svolta stamani in palazzo comunale erano presenti tra gli altri per la discoteca Casa Rossa Valerio Forconi e per il Bagno Elia Lunella Donati.
Dal confronto tra i partecipanti, portatori di interessi diversi ma comunque disponibili a collaborare per la maggiore sicurezza dei ragazzi (in gran parte minorenni), ha avuto origine una prima proposta organizzativa: il servizio, dopo le verifiche operative dell’Atm, dovrebbe entrare in funzione sabato 16 agosto e ripetersi per almeno due sabati successivi. Un bus da 55 posti effettuerà una corsa con partenza da Piombino alle 11.30 circa (sono previste fermate in diverse zone della città) e diretta, per il momento, verso l’unica struttura sul territorio comunale, la discoteca Casa Rossa; il rientro avverrà intorno alle 4 del mattino.
I ragazzi pagheranno un ticket di 3 euro, totalmente rimborsato dal gestore della discoteca che fornirà loro un biglietto di entrata ridotto (10 euro anziché 13 euro): i costi del servizio (circa 150 euro a sera) saranno quindi ripartiti tra il gestore e l’amministrazione comunale, che interverrà con un contributo all’Atm nel caso che i ticket rimangano invenduti.
L’unico dubbio che abbiamo su questa iniziativa è che il 99% dei ragazzi di Piombino che vanno alla discoteca “Casa Rossa” accedono con “liste” o con riduzioni che già permettono di entrare con 10 euro; in molti probabilmente preferiranno fare “la macchinata”, visto che il tragitto è breve, e viaggiando in 5, risparmiare 15 euro vanificando così questa ottima idea.
Molto più interessante sarebbe invece fare autobus+discoteca €.10.00, oppure, visto che non devono guidare, dare più consumazioni (magari 2 alcoliche + 1 analcolica) ai ragazzi che prendono il Bus.