CAMPIGLIA TORNA AL MEDIOEVO CON ”APRITIBORGO”
Il 12 agosto alle 21 il ritrovo per fare un tuffo nella Campiglia medioevale è presso l’Ufficio turistico in piazza della Vittoria, da dove i partecipanti alla cena medievale raggiungeranno il luogo dell’allestimento del banchetto.
Tutto nel Borgo parlerà il linguaggio del medioevo, dal menù all’allestimento della tavola a quello delle vie che ospitano la cena e il mercato medievale: il paese intero collabora, chi rimarrà in casa starà a finestre chiuse e coperte con teli grezzi, luci spente, radio televisori, elettrodomestici tutto dovrà tacere nel rispetto del massimo rigore della ricostruzione.
All’ingresso dell’area della cena si batterà moneta in rame, e ogni commensale ne riceverà una come convalida d’ingresso.
L’evento è promosso dall’Ente Valorizzazione in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Campiglia Marittima, l’Accademia delle belle Arti di Firenze e la Scuola Media Carducci di Venturina.
Intorno a questa serata speciale in cui lo chef Riccardo Longinotti riproporrà sapori e profumi di una cucina priva di molti degli ingredienti quotidianamente usati nell’attuale gastronomia, si è sviluppato il laboratorio di scenografia del professor Massimo Mattioli, dell’Accademia delle Belle Arti .
“Apritiborgo 2003” Informazioni pratiche
La cena costa 50 euro. Informazioni e prenotazioni si ricevono esclusivamente all’Ufficio turistico di Campiglia Marittima, tutti i giorni, dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 18.00 alle 20.00. Il venerdì e sabato anche la sera dalle 21.30 alle 22.30. L’ingresso ad “Apritiborgo” che si svilupperà nel centro storico, con giocolieri, dame, cavalieri, mendicanti, commercianti e artisti di strada è libero. Tel.0565.838958 – 0565.837193.