SABATO LA PREMIAZIONE DEL CON-CORSO DI SCRITTURA

Si avvia alla conclusione il “Con-corso” di scrittura per i ragazzi delle scuole medie organizzato dalla biblioteca comunale di Venturina, dall’associazione culturale Valdemar e dalla libreria Gaia Scienza di Livorno nell’ambito dell’iniziativa “I cinque sensi della scrittura”.

Sabato 17 maggio alle 17.00 si terrà la premiazione, aperta al pubblico, nella Saletta Comunale di Venturina. Un attestato di partecipazione, a dimostrare l’impegno e per ricordare questa simpatica esperienza, sarà consegnato a tutti i ragazzi. Nell’occasione saranno presenti la conduttrice del corso Patrizia Pasqui, il sindaco Silvia Velo, l’assessore alla cultura Angiolo Fedeli, l’autrice di libri per ragazzi Daniela Vianelli, la responsabile della Biblioteca Silvana Pratesi e il presidente dell’associazione Valdemar Raffaele Palumbo.

L’iniziativa si è articolata in tre incontri a cadenza settimanale, due ore ciascuno, durante le quali un bel gruppo di 20 ragazze e ragazzi si è riunito partecipando vivacemente agli incontri con la scrittrice Patrizia Pasqui per imparare, divertendosi, a scrivere un racconto.
Non la totalità dei partecipanti, scrittori in erba, pensano di diventare scrittori, ma certo scrivere piace a tutti e tutti sono risultati dotati di un’abbondante dote di fantasia. Tra di loro ci sono i sintetici, gli ironici, i prolissi, i chiacchieroni, e 15 di loro, entro la metà del mese di aprile, ha consegnato in biblioteca un racconto elaborato utilizzando gli strumenti affinati insieme a Patrizia Pasqui. Il gusto e l’olfatto, dovevano essere gli elementi intorno ai quali si sviluppava il racconto e, sabato, sapremo chi dei concorrenti è riuscito a stendere la composizione migliore. Al termine della premiazione i presenti si saluteranno con assaggi dolci.

Tutti gli aspiranti scrittori:
– Prima media: Viola Balestri, Martina Calcagno, Diletta Carpitelli, Vanessa Campigli, Matteo Lupi, Daniela Madeo, Marina Mori, Edoardo Paladini, Francesco Scali.
– Seconda media: Giulio Cinci, Marco Del Colombo, Sara Fioretto, Matteo Mori, Mattia Rossi.
– Terza media: Cristiano Zucconi, Chiara Tesi.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 16.5.2003. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO MANCA AL TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON LA CEVITAL DI ISSAD REBRAB?

    Se non viene rescisso il contratto, o rinnovato l'accordo di programma, dal 1° luglio Rebrab non avrà più vincoli con lo Stato italiano, diventerà "Padrone" a tutti gli effetti, e potrà disporre delle sue società e del personale in queste assunto come meglio crederà. Questo avverrà
    3 mesi, 20 giorni, 21 ore, 17 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. P.I. 01409010491
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2015 CorriereEtrusco.it