DOMENICA PALIO A CAMPIGLIA MARITTIMA

Domenica prossima a partire dalle ore 15 si svolgerà a Campiglia Marittima la tradizionale sfilata storica per le vie del centro e la sfida tra i quattro Rioni, La Rocca, Poggiame, Fori Porta e Paese Novo, per l’assegnazione del Palio 2003.

Il Palio di quest’anno è stato dipinto da Mauro Rosi, un campigliese che vive però a Livorno, ma sempre presente nelle occasioni importanti.
Le gare si svolgeranno in piazza della Repubblica e inizieranno, dopo la sfilata dei figuranti nei costumi medievali riprodotti in modo impeccabile, con il torneo degli arcieri, due per ogni Rione, e subito dopo il torneo degli anelli.

Si tratta di una competizione difficile e impegnativa, a cui partecipano i cavalieri di San Fiorenzo, uno in rappresentanza di ciascun Rione, sorteggiati in mattinata. I cavalieri, galoppando, e a pelo, dovranno infilare con un giavellotto una serie di anelli, di grandezza decrescente, a oltre tre metri da terra, nel tratto di strada ripida che va dalla Porta d’ingresso a piazza della Repubblica.
Il Palio sarà assegnato al Rione che avrà totalizzato il maggior punteggio nelle due gare, tiro con l’arco e torneo degli anelli.

Prima della consegna del Palio sarà rievocata la storica cerimonia dello scambio di consegne tra il Capitano uscente ed il nuovo arrivato, entrambi salutati e omaggiati dai sudditi con i prodotti tipici della zona. Per i turisti e i visitatori sarà un’occasione da non perdere per gustare la famosa e gustosa schiaccia campigliese accompagnata da un buon bicchiere di vino speziato e visitare gli angoli più suggestivi del borgo medievale.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 15.5.2003. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    14 mesi, 23 giorni, 0 ore, 13 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it