DOMENICA PALIO A CAMPIGLIA MARITTIMA

Domenica prossima a partire dalle ore 15 si svolgerà a Campiglia Marittima la tradizionale sfilata storica per le vie del centro e la sfida tra i quattro Rioni, La Rocca, Poggiame, Fori Porta e Paese Novo, per l’assegnazione del Palio 2003.

Il Palio di quest’anno è stato dipinto da Mauro Rosi, un campigliese che vive però a Livorno, ma sempre presente nelle occasioni importanti.
Le gare si svolgeranno in piazza della Repubblica e inizieranno, dopo la sfilata dei figuranti nei costumi medievali riprodotti in modo impeccabile, con il torneo degli arcieri, due per ogni Rione, e subito dopo il torneo degli anelli.

Si tratta di una competizione difficile e impegnativa, a cui partecipano i cavalieri di San Fiorenzo, uno in rappresentanza di ciascun Rione, sorteggiati in mattinata. I cavalieri, galoppando, e a pelo, dovranno infilare con un giavellotto una serie di anelli, di grandezza decrescente, a oltre tre metri da terra, nel tratto di strada ripida che va dalla Porta d’ingresso a piazza della Repubblica.
Il Palio sarà assegnato al Rione che avrà totalizzato il maggior punteggio nelle due gare, tiro con l’arco e torneo degli anelli.

Prima della consegna del Palio sarà rievocata la storica cerimonia dello scambio di consegne tra il Capitano uscente ed il nuovo arrivato, entrambi salutati e omaggiati dai sudditi con i prodotti tipici della zona. Per i turisti e i visitatori sarà un’occasione da non perdere per gustare la famosa e gustosa schiaccia campigliese accompagnata da un buon bicchiere di vino speziato e visitare gli angoli più suggestivi del borgo medievale.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 15.5.2003. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO MANCA AL TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON LA CEVITAL DI ISSAD REBRAB?

    Se non viene rescisso il contratto, o rinnovato l'accordo di programma, dal 1° luglio Rebrab non avrà più vincoli con lo Stato italiano, diventerà "Padrone" a tutti gli effetti, e potrà disporre delle sue società e del personale in queste assunto come meglio crederà. Questo avverrà
    2 mesi, 19 giorni, 14 ore, 29 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. P.I. 01409010491
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2015 CorriereEtrusco.it