A SCUOLA D’IMPRESA AL CIRCONDARIO

Cosa significa organizzare un’impresa? Come si organizza il lavoro delle persone che operano in un’impresa? Quali sono i principi a cui bisogna attenersi nell’organizzazione di un’impresa moderna? Cosa sono i processi aziendali? Come si fa a valorizzare al meglio le competenze e le risorse umane?
Questi argomenti saranno oggetto di un seminario organizzato dalla Provincia di Livorno presso il Centro per l’Impiego di Piombino nell’ambito del servizio impresa/autoimpiego, che si terrà nella sala della nuova sede del Centro, Viale della Resistenza 4, giovedì 3 aprile, dalle ore 10 alle 13.

Al seminario interverrà Duccio Marchi, consulente del Csp Bic Livorno, che discuterà insieme ai partecipanti delle caratteristiche specifiche di un’impresa dal punto di vista organizzativo: organizzazione delle persone, organizzazione del lavoro, gestione dei processi aziendali, pianificazione dell’attività, valorizzazione delle competenze e delle risorse umane.

Nel seminario saranno analizzati i tre principi che stanno alla base dell’organizzazione di un’impresa di successo: gestione dei processi aziendali, lavoro per progetti, sviluppo delle competenze e delle risorse umane. Le moderne teorie sull’organizzazione evidenziano come l’impresa vada intesa come una serie di processi aziendali che coinvolgono in vario modo diverse attività indipendenti piuttosto che come una suddivisione rigida di funzioni isolate fra loro e regolate da principi gerarchici.
A tale proposito sarà puntualizzato il concetto di processo aziendale, saranno definiti i metodi di strutturazione di un progetto, saranno individuati i modi migliori attraverso cui cercare la valorizzazione del lavoro e lo sviluppo delle competenze delle persone.

Il seminario si soffermerà inoltre sull’evoluzione verso i concetti di organizzazione in rete, sulle opportunità offerte da internet, sull’importanza della comunicazione all’interno dell’impresa, sullo sviluppo di modelli che privilegiano sempre di più l’interazione fra impresa e clienti, impresa e fornitori, impresa ed altre imprese.
Sono invitati a partecipare al seminario tutti coloro che sono interessati a metter su un’impresa.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 1.4.2003. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 22 ore, 31 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it