FORMAZIONE: TERMINATO IL CORSO OSA

Si è concluso da pochi giorni il Corso di Formazione professionale per “Operatrici Socio Assistenziali”, organizzato dalla Cescot del Tirreno, l’agenzia di formazione della Confesercenti.
15 donne hanno frequentato le 600 ore del corso, arrivando ad ottenere l’attestato di qualifica, che permetterà loro di trovare lavoro in strutture sociali private e in cooperative.

Le 15 iscritte di questo ultimo corso provengono da diversi comuni, sia del Circondario che della provincia di Livorno.
Delle 600 ore complessive, 330 sono state utilizzate per svolgere stage in numerose strutture socio-assistenziali della provincia: Case di Riposo, RSA, Centri Diurni, Associazioni di volontariato.

I corsi per OSA offrono buone possibilità a chi li frequenta di trovare lavoro, come dimostrano ad esempio i dati relativi agli altri due corsi organizzati dal Cescot nel 2000 e nel 2001: su 28 persone qualificate oltre il 90% ha trovato un’occupazione nel settore, sia ne privato che in cooperative sociali.

In futuro la figura OSA sarà progressivamente sostituita da quella di Operatrice Socio Sanitaria (OSS), la cui formazione è delegata esclusivamente alle Aziende USL.
Coloro già in possesso del titolo OSA potranno accedere alla nuova qualifica attraverso corsi integrativi di 300 ore, anche questi banditi dalle USL.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 19.3.2003. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 24 giorni, 20 ore, 50 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it