CONFERENZA SCOLASTICA PER LA SCUOLA IN VAL DI CORNIA

Giovedì 7 novembre, alle ore 15,30, nella sala consiliare del Comune di Piombino, si riunisce la Conferenza sulla scuola, indetta dal Circondario della Val di Cornia. Saranno presenti il presidente del Circondario Rossano Pazzagli e gli assessori provinciali al lavoro Paolo Nanni ed alla scuola Carla Roncaglia.

Attraverso questa iniziativa il Circondario intende “rilanciare il rapporto scuola ed enti locali in una fase in cui l’attacco alla scuola pubblica e la diminuzione delle risorse ad essa destinate dal Governo ha prodotto difficoltà per l’anno scolastico e genera grande preoccupazione tra le famiglie, gli studenti, i docenti.
Le cose fatte fino ad oggi e il bagaglio di esperienze accumulate non possono essere vanificate da atteggiamenti centralistici che nulla hanno a che fare con una impostazione della scuola attenta ai bisogni della società e dei territori”.

La Conferenza produrrà l’elaborazione di un patto tra la scuola e le istituzioni locali, aperto al contributo dei genitori e degli studenti, che deve interessare tutte le scuole, dalle materne alle superiori, le forze sociali ed economiche.
La Conferenza sarà l’inizio di un progetto di consolidamento del sistema locale dell’istruzione e della formazione fondato su una ricognizione dell’articolazione delle scuole, una ridefinizione delle strategie formative, per evidenziare il rapporto tra istruzione, formazione e lavoro ed affronti la questione dell’aggiornamento degli indirizzi di studio.

Dalla Conferenza scaturirà un documento che potrebbe essere una prima bozza del Patto per la Scuola e la Formazione in Val di Cornia.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 6.11.2002. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata quella di vero inizio della crisi economica di Piombino. Da allora sono passati solo
    5 mesi, 12 giorni, 7 ore, 17 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. P.I. 01409010491
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2015 CorriereEtrusco.it