ECCO LE TRACCE DEI TEMI DELLA MATURITA’ 2002

Quasimodo, l’eredità spirituale di Giovanni XXIII e l’importanza del patrimonio artistico e monumentale dell’Italia.
Sono i tre temi, rispettivamente di analisi di un testo letterario (la poesia “Un uomo del mio tempo”), storico e di attualità, su cui sono stati chiamati a misurarsi stamane 463 mila ragazzi italiani alle prese con la prima prova dell’esame di maturità, lo scritto di italiano.
Per la quarta opzione, la redazione di un saggio o di un articolo sono state offerte quattro possibili ambiti di scelta: politico-sociale, socio-economico, artistico-letterario e tecnico-scientifico.
Per ognuno si poteva scegliere tra alcuni testi proposti per il commento.

– Per l’ambito storico-politico il tema era la memoria storica tra custodia del passato e progettazione per il futuro. I testi proposti erano di Nietzsche, Hobsbawm, Lowenthal e Spinelli.

– Per quello socio-economico testi di Briggs, Demier, Ritter e un brano di un rapporto del Censis sul tema dello Stato sociale.

– Per il saggio-articolo di argomento artistico-letterario sono state proposte le poesie “Traversando la maremma” di Carducci, “Liguria” di Sbarbaro, “I pastori” di D’Annunzio, “Trieste” di Saba e un disegno di Guttuso.

– Per quanto riguarda infine l’ambito tecnico-scientifico le opzioni andavano da un articolo di Pace su Marconi a uno di Lyotard sulla telematica e il trattamento delle informazioni, da un articolo su “Dal lavoro interinale al quello su Internet” a un testo di Grando sul commercio elettronico a, infine, ancora uno di Hobsbawm sulla globalizzazione.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 19.6.2002. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO MANCA AL TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON LA CEVITAL DI ISSAD REBRAB?

    Se non viene rescisso il contratto, o rinnovato l'accordo di programma, dal 1° luglio Rebrab non avrà più vincoli con lo Stato italiano, diventerà "Padrone" a tutti gli effetti, e potrà disporre delle sue società e del personale in queste assunto come meglio crederà. Questo avverrà
    3 mesi, 17 giorni, 23 ore, 45 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. P.I. 01409010491
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2015 CorriereEtrusco.it