ECCO LE TRACCE DEI TEMI DELLA MATURITA’ 2002

Quasimodo, l’eredità spirituale di Giovanni XXIII e l’importanza del patrimonio artistico e monumentale dell’Italia.
Sono i tre temi, rispettivamente di analisi di un testo letterario (la poesia “Un uomo del mio tempo”), storico e di attualità, su cui sono stati chiamati a misurarsi stamane 463 mila ragazzi italiani alle prese con la prima prova dell’esame di maturità, lo scritto di italiano.
Per la quarta opzione, la redazione di un saggio o di un articolo sono state offerte quattro possibili ambiti di scelta: politico-sociale, socio-economico, artistico-letterario e tecnico-scientifico.
Per ognuno si poteva scegliere tra alcuni testi proposti per il commento.

– Per l’ambito storico-politico il tema era la memoria storica tra custodia del passato e progettazione per il futuro. I testi proposti erano di Nietzsche, Hobsbawm, Lowenthal e Spinelli.

– Per quello socio-economico testi di Briggs, Demier, Ritter e un brano di un rapporto del Censis sul tema dello Stato sociale.

– Per il saggio-articolo di argomento artistico-letterario sono state proposte le poesie “Traversando la maremma” di Carducci, “Liguria” di Sbarbaro, “I pastori” di D’Annunzio, “Trieste” di Saba e un disegno di Guttuso.

– Per quanto riguarda infine l’ambito tecnico-scientifico le opzioni andavano da un articolo di Pace su Marconi a uno di Lyotard sulla telematica e il trattamento delle informazioni, da un articolo su “Dal lavoro interinale al quello su Internet” a un testo di Grando sul commercio elettronico a, infine, ancora uno di Hobsbawm sulla globalizzazione.

Print Friendly
Scritto da il 19.6.2002. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO MANCA AL TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON LA CEVITAL DI ISSAD REBRAB?

    Se non viene rescisso il contratto, o rinnovato l'accordo di programma, dal 1° luglio Rebrab non avrà più vincoli con lo Stato italiano, diventerà "Padrone" a tutti gli effetti, e potrà disporre delle sue società e del personale in queste assunto come meglio crederà. Questo avverrà
    tra 2 giorni, 22 ore, 5 minute

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. P.I. 01409010491
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2015 CorriereEtrusco.it