FESTA DEGLI ALBERI ALLE MEDIE RIOTORTO

Tutto il personale docente e naturalmente tutti gli alunni delle tre classi,hanno accettato con entusiasmo il progetto “ La festa degli alberi “, proposto loro dal Corpo Forestale di Stato della sede di Livorno.
Le lezioni sull’ambiente sono state tre tenute dall’Ispettore del C.F.S. dott. Francesco Bongianni coadiuvato dalle Guardie forestali del distaccamento di San Lorenzo ( Li ). I nuovi “docenti “ si sono avvalsi di diapositive illustranti i tipi di alberi più comuni delle nostre zone e di filmati che proponevano alcuni grossi incendi avvenuti negli anni passati in provincia di Livorno. I ragazzi si sono dimostrati molto interessati soprattutto alla visione delle video cassette,dove si vedeva in opera gli elicotteri anti-incendio della Forestale e i famosi canadairs che lanciavano dall’alto immense quantità di acqua.Naturalmente le domande sono state molte e le risposte esaurienti.
Alcuni giorni dopo,martedì 19 si è tenuta la vera e propria “ Festa degli alberi “ nel giardino della stessa scuola sono state messe a dimora otto alberelli di differente specie: un melo cotogno,un albero di Giuda,due lecci,tre olivi e un piccolo abete “ residuo “ delle feste natalizie.
Questa significativa cerimonia è stata anticipata da una partita di baseball i cui giocatori erano gli stessi scolari supportati da un tifo molto festoso da parte di altri alunni e alunne.I C.F.S. nella persona dell’Ispettore dott. Luca Baratteri e il Preside della stessa scuola hanno fatto un breve discorso sull’importanza delle piante e dell’ambiente in genere,gettando le basi di un altro progetto per l’anno scolastico 2002-2003.
Infine il Preside,dott. Trassinello Trassinelli,ha consegnato a tutti,ragazzi e Istituzioni presenti un attestato di partecipazione.
La mattinata si è conclusa fra saluti e ringraziamenti e naturalmente con altri incontri di baseball,perché,si sa, i ragazzi non sono mai stanchi di giocare a pallone!

A.B.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 23.3.2002. Registrato sotto cronaca. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 19 giorni, 6 ore, 7 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it