STORIA DELLA ‘@’ DAL PASSATO AD OGGI

Da quando internet ha iniziato a diffondersi nelle nostre case abbiamo iniziato ad affiancare alla posta tradizionale una casella di posta elettronica. Le E – mail sono diventate una consuetudine e tutti abbiamo preso confidenza con il simbolo @ detto “chiocciola”.

Di conseguenza queto simbolo viene legato ad internet e all’informatica. Invece ha origini ben diverse…quello che è un simbolo dell’era dei computer viene in realtà dal passato.

L’articolo che riporterò sono tratte dalla rivista Focus del Febbraio 2000.

“Diversamente da quel che si immagina il simbolo @ non è figlio dell’era del computer. Si tratta infatti del simbolo della fusione di due lettere, a e d, che formano la preposizione latina ad, che significa a, presso, verso. Fondendo le due lettere, l’asta della d viene curvata esageratamente a sinistra. Ciò sarebbe avvenuto intorno al VI-VII secolo d.C., ma anche ai giorni nostri il segno @ è stato utilizzato, nella corrispondenza commerciale, e quindi visualizzato sulla tastiera delle macchine da scrivere. L’uso di @ per la posta via internet è chiaramente dovuto al suo originario significato di “presso” (ad, cioè at in inglese).

Una curiosità: il segno è stato ribattezzato in diversi modi nel mondo. Da noi si chiama chiocciola, in Olanda apestaart (coda di scimmia), in Israele strudel, in Spagna arroba (unità di misura usata nel vino), in Norvegia kanek-bolle (una torta di cannella a spirale), in Germania klammeraffe (scimmia-ragno), in Danimarca snabel-a (proposcide d’elefante), in Francia arobase, dallo spagnolo, o escargot (chiocciola).”

Print Friendly
Scritto da il 6.3.2002. Registrato sotto cronaca. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO MANCA ALLA PRIMA COLATA AFERPI?

    Il 30 Aprile 2016 il presidente di Cevital Issad Rebrab ha annunciato che entro 28 mesi ci sarà la prima colata nella nuova e moderna acciaieria dentro lo stabilimento Aferpi di Piombino.
    Questo importante evento si realizzara quindi

    tra 16 mesi, 6 giorni, 16 ore, 39 minute

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. P.I. 01409010491
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2015 CorriereEtrusco.it