BUGIANI DA SCIENZIATO A POETA  E ARTISTA PREMIATO A FOLLONICA

Follonica (GR) – Da scienziato a poeta e pittore. Il follonichese Araldo Bugiani, di 93 anni, ora residente a Bologna è stato premiato, il 23 settembre dal Club “La Cinghialessa”. In onore al festeggiato l’allegra compagnia di intellettuali e scienziati si sono riuniti all’Hotel Ristorante Ausonia di Follonica.

A Bugiani, per la sua attività svolta, è stata consegnata una significativa targa e altri riconoscimenti. A tutti i presenti Bugiani ha donato una selezione dei suoi scritti raccolti in due pubblicazioni: “Penna e pennello” e “Pensieri Aforismi e Riflessioni”, entrambe di Vitale Edizioni. La professoressa Giuseppina Scotti, ex presidente dell’Unitre di Grosseto, dopo la premiazione, ha letto alcuni significativi versi di Bugiani.

Il novantatreenne è tornato a Follonica per questa occasione accompagnato dalla moglie, dal figlio Riccardo, funzionario biologo alla Regione Emilia Romagna, dalla figlia Patrizia, avvocato a Bologna e dalle due nipoti. Bugiani ha passato a Follonica l’infanzia e la giovinezza per poi trasferirsi a Pavia dove ha conseguito la laurea in Scienze Biologiche. Ha svolto attività di ricerca e sperimentazione nel campo della cura e difesa delle piante, realizzando brevetti e pubblicando vari studi scientifici. Nel corso della sua attività lavorativa ha anche ricoperto cariche di dirigente in società nazionali e internazionali nel campo della ricerca e produzione di fitofarmaci e fertilizzanti. Dal 1976 risiede a Bologna.

La passione per la scrittura e la pittura gli è scattata all’età di 85 anni. Dal 2016 al 2022 ha ricevuto premi e riconoscimenti di merito in diversi concorsi nazionali e internazionali di poesia. Anche per questo incontro lo scrittore e storico locale Franco Balloni, in arte Conte Bernardino da Perolla, ha realizzato una significativa poesia  dedicata al festeggiato, che ha letto a tutti i presenti.

Al pranzo, a base di pesce, hanno partecipato anche i proprietari dell’Ausonia che, dopo qualche giorno, avrebbero festeggiato i loro 75 anni di matrimonio. Anche il follonichese doc, il professore Rino Magagnini, anche lui premiato il 17 giugno dal Club La Cinghialessa, era presente per festeggiare il suo concittadino e l’ha omaggiato di un suo componimento in onore dell’amico.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 16.10.2023. Registrato sotto cultura, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    79 mesi, 24 giorni, 4 ore, 25 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it