VADA: DAL 21 AL 28 AGOSTO 2022 IL “VADA PHOTO FESTIVAL”

Vada (LI) – Una lunga e intensa settimana di mostre, incontri fotografici, workshop e musica. E’ il Vada Photo Festival che si terrà dal 21 al 28 agosto tra il teatro Ordigno, la Torre del Faro e piazza Garibaldi. Tutto il paese sarà coinvolto da tantissimi eventi che culmineranno domenica 28 agosto con la premiazione del concorso fotografico nazionale “L’estate di Vada. L’estate italiana”. 

“Il Vada Photo Festival – sottolinea il neo presidente della Pro Loco di Vada Marco Lelli – rappresenta il punto di partenza del nostro percorso, come direttivo, all’interno dell’associazione. Un momento di intrattenimento ma anche e soprattutto di cultura e di qualità, organizzato e promosso in maniera professionale da tutti i soggetti coinvolti”.

Durante la vivace settimana dedicata alla fotografia, due saranno i workshop a numero chiuso: giovedì 25 e venerdì 26 agosto “Nightlife Photography” con i registi e creative directors Thomas Pizzinga e Antonio Corallo curato da Elephant Studio (al quale seguirà una dj session a cura di Fabio Neural e Matteo Franchini e una “Paparazzi night” che vedrà protagonisti i parrucchieri di Vada e il fotografo Paolo De Trane); sabato 27 e domenica 28 agosto “Incontri con la fotografia” con Stefano Mirabella, due giorni per approfondire la street photography, commentando gli scatti dei big, una sessione pratica e poi l’analisi critica delle immagini ottenute dai partecipanti.

Tre invece le mostre fotografiche: il 21 agosto, dalle 18.30 alle 21, al teatro Ordigno si terrà la presentazione del libro e l’opening della mostra “Drop IN – cadere dentro” di Serafino Fasulo con introduzione di Antonella Monzoni ed Eleonora Carlesi, due grandissime rappresentati della fotografia italiana; dal 23 agosto in Barcaccina “Vada: l’archivio fotografico” di Enrico Bernini e nella chiesa di San Leopoldo (porta lato Rosignano) “Introspettive” di Chiara Cunzolo, Eleonora Carlesi e Alessandro Frunzetti a cura di Fabbrica Immagini.

I due incontri con la fotografia alla Torre del faro saranno entrambi ad ingresso libero (è gradita comunque la prenotazione): martedì 23 agosto alle 21.10 si terrà una sessione unica con il fotografo Roberto Nencini che parlerà dei suoi scatti tra l’Asia e l’Africa accompagnato dall’attore e pensatore vadese Mario Baldeschi mentre mercoledì 24 agosto alle ore 18.30 con il fotografo di fama internazionale Massimo Vitali che racconterà la società in continuo mutamento attraverso quello che definisce “uno dei posti più neutri dove studiarla”, la spiaggia, “il luogo non luogo dove la gente si riunisce, si spoglia e si sente libera: un momento di sospensione totale”. 

Venerdì 26 agosto alle ore 21 l’appuntamento è invece con la presentazione del libro della giornalista Elisabetta Arrighi e della fotografa Biancamaria Monticelli “I Fari della Toscana e della Liguria” che racconta, attraverso immagini emozionanti, il mondo dei fari dislocati lungo la costa che si snoda seguendo il tracciato dell’antica via Aurelia da Ventimiglia fino a Monte Argentario, comprendendo naturalmente anche le isole dell’Arcipelago Toscano. A seguire si terrà il primo dei due concerti con i Love Sick Duo che proporranno musica country, rock’n’roll e western swing anni ’40 e ’50. Musica anche sabato sera, dalle ore 22, quando arriveranno da Livorno i Sinfonico Honolulu, la prima orchestra italiana di ukulele formata da 9 elementi tra ukulele, basso, percussioni elettroniche e una voce principale.

La settimana si chiuderà domenica 28 agosto con la proclamazione dei vincitori del concorso fotografico nazionale “L’estate di Vada. L’estate italiana”.

Tutti gli eventi sono organizzati dalla Pro Loco di Vada e dal teatro Ordigno con Adv Superior e il supporto dell’Amministrazione Comunale. Per informazioni e prenotazioni: 0586 788373; info@prolocovada.it

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 20.8.2022. Registrato sotto cultura, Foto, Toscana-Italia, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 12 ore, 44 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it