NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 9 APRILE 2020

PIOMBINO: CONCLUSI I QUICK TEST SULLA COSTA DIADEMA

È stato eseguito il test sierologico per il Coronavirus su tutti i membri dell’equipaggio della Costa Diadema: dei 1255 esami 329 sono risultati positivi, il dato include i 5 pazienti ricoverati nei primissimi giorni di permanenza della nave da crociera nel porto di Piombino.

“Rispetto alle iniziali previsioni – dichiara il sindaco Francesco Ferrari – i tempi per completare le operazioni di sbarco dei membri dell’equipaggio si sono allungati, sia a causa del numero di soggetti risultati positivi che delle difficoltà riscontrate dalla Farnesina nell’organizzazione dei rimpatri degli stranieri nei propri Paesi d’origine. In ogni caso, le operazioni stanno proseguendo: progressivamente i membri dell’equipaggio risultati negativi stanno sbarcando per essere ricondotti a casa. Chi, invece, è risultato positivo sarà sottoposto al tampone per un’ulteriore conferma.

Al momento sulla nave sono ancora presenti circa mille persone, altri sbarchi sono previsti nei prossimi giorni. L’efficienza delle operazioni di sbarco è frutto solo dell’ottima collaborazione che si è instaurata tra i soggetti a vario titolo interessati: le difficoltà riscontrate, purtroppo, sono fattori estranei al controllo di chi sta lavorando per garantire la salute dei cittadini piombinesi e il ritorno a casa dei membri dell’equipaggio.

Al riguardo, preoccupa ora la decisione che i tamponi per gli oltre 300 positivi siano effettuati da Asl: tale ulteriore attività rischierebbe di ritardare, se non addirittura pregiudicare, l’attività che i medici e gli infermieri stanno portando avanti nell’intera Val di Cornia in ordine all’esecuzione dei tamponi dei relativi abitanti e, questione ancor più delicata, la ricerca epidemiologica e la ricostruzione dei contatti dei soggetti positivi. Sarebbe preferibile, e questo è il nostro suggerimento, che i test fossero eseguiti da Usmaf e Costa Crociere”.

___________________________

PIOMBINO, SONO 6.500 LE MASCHERINE DONATE A OSPEDALE E TERRITORIO

PIOMBINO, 8 aprile 2020 – L’Agroittica Toscana ha donato 5mila mascherine chirurgiche da destinare all’ospedale di Piombino (3.500) e alla Società della salute Valli Etrusche (1.500). Altre 1.500 sono state messe a disposizione da parte di 1500 di JSW Steel Italy e GSI Lucchini spa del personale sanitario locale.

I direttori dell’ospedale, Giovanna Poliseno, e della SdS Valli Etrusche, Donatella Pagliacci, esprimono un sincero ringraziamento per il pensiero avuto nei confronti del personale che in questo periodo è in prima linea per affrontare un’emergenza sanitaria senza precedenti nell’epoca moderna.

___________________________

BIBLIOTECA: NUOVI SERVIZI ON LINE

Le biblioteche, anche se restano fisicamente chiuse, mettono a vostra disposizione gratuitamente tantissime risorse grazie a Medialibraryonline (MLOL) la Biblioteca Digitale 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno anche da casa!

Su MLOL – MediaLibraryOnline puoi prendere in prestito ebook, audiolibri, leggere riviste e quotidiani, scaricare musica con il proprio pc, tablet e smartphone.
Puoi iscriverti al servizio inviando un’e-mail a biblioteca@comune.piombino.li.it con il tuo nome, cognome, data di nascita.
Se non sei iscritto alla biblioteca allega alla e-mail anche una foto del documento di identità.
Cosa aspetti? E’ gratuito

Pagina principale di Medialibraryonline: https://toscana.medialibrary.it/home/cover.aspx

___________________________

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 9.4.2020. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 11 ore, 4 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it