RIMATERIA: RIPARTONO I RIFIUTI, IL COMITATO SI APPELLA AL SINDACO

Piombino (LI) – Riceviamo e pubblichiamo integralmente dal Comitato Salute Pubblica sul riavvio dei conferimenti nel cono rovescio da parte di Rimateria.

“Abbiamo sperato fino all’ultimo – inizia la nota del Comitato Salute Piombino – che i conferimenti nella  discarica di rifiuti speciali di Ischia di Crociano, gestita dalla società RiMateria , non  riprendessero dopo la sospensione di metà novembre 2019 , a causa delle numerose irregolarità  rilevate e oggetto di  varie diffide che l’azienda ha ricevuto negli anni. Ma  la Regione Toscana, col decreto  n.2349 del 20/02/2020,  autorizza l’azienda a ricominciare la propria attività di discarica.

La decisione della Regione  è antecedente all’emergenza dettata dalla diffusione del COVID19  in Toscana. Siamo convinti  che tutte le restrizioni, alle quali la cittadinanza si  sta attenendo con spirito di sacrificio e di abnegazione, debbano essere  valide  anche per le  aziende che , come RIMateria, svolgono attività assolutamente non indispensabili per il nostro territorio. E invece no, il commercio di rifiuti speciali non si ferma, è priorità uno. Priorità uno , a quanto pare, non è dunque la salute pubblica.

La ormai accertata vicinanza ai centri abitati di Colmata e Montegemoli , anche se riconosciuti tali solo dopo l’AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale) del cono rovescio, impone , secondo noi, ulteriori  valutazioni sulla ripresa dei conferimenti in un momento di emergenza sanitaria.

Il centro abitato di Colmata  dista a meno di 500 metri dal cono rovescio e se la legge prevede che ci sia questa distanza minima fra il perimetro di una discarica e un centro abitato, un motivo ci sarà. Ricordiamo a tutti che una discarica a meno di 5 chilometri di raggio da un centro abitato può portare un aumento delle malattie del sistema cardiocircolatorio e dei polmoni secondo lo  studio pubblicato sull’International Journal of Epidemiology dagli esperti del Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale del Lazio. I ricercatori guidati da Francesca Mataloni hanno monitorato le condizioni di salute di oltre 200.000 persone residenti in prossimità di nove discariche laziali, dal 1996 al 2008.

Hanno così scoperto che vivere a meno di 5 chilometri da una discarica aumenta il rischio di cancro ai polmoni del 34%, mentre il rischio di ricovero in ospedale per malattie respiratorie sale del 5%. I più colpiti, neanche a dirlo, sono ovviamente i bambini.

In questo periodo di emergenza – conclude la nota dell’associazione – chiediamo al Sindaco Francesco Ferrari  di portare in Regione le nostre ragioni e di richiedere la sospensione dei conferimenti dei rifiuti speciali provenienti da tutta Italia, nella discarica di Ischia di Crociano. La salute dei cittadini, lo dimostrano purtroppo i fatti di questi giorni, va tutelata in ogni modo e usando ogni possibile mezzo”.

Il Comitato Salute Pubblica – Piombino

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 24.3.2020. Registrato sotto ambiente/territorio, Foto, Toscana-Italia, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 19 giorni, 7 ore, 13 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it