PIOMBINO: ALLA SCOPERTA DELLA FOTOGRAFIA STENOPEICA

La sede dell’archivio storico

Piombino (LI) – “Civico 64 collettivo fotografico” in collaborazione con l’Archivio storico della Città di Piombino Ivan Tognarini organizzano venerdì 9 agosto una giornata alla scoperta della  fotografia stenopeica rivolta a bambini e ragazzi dai 10 anni in su.

L’incontro è volto a presentare un antico metodo di produzione dell’immagine, la fotografia stenopeica appunto, ad un pubblico giovane che verrà coinvolto nella costruzione della “macchina fotografica”, nello scatto della fotografia e nello sviluppo della stessa.

Il programma della giornata è suddiviso in tre parti: la costruzione della camera in cui ogni partecipante sarà guidato nella costruzione della camera fotografica e verrà illustrata la tecnica stenopeica, con cenni alla storia della fotografia, scatto delle fotografie e infine sviluppo e passaggio da negativo a positivo e allestimento di una piccola esposizione.

La mattina dalle ore 10:00 verrà allestito in Piazza del Consiglio dei Bambini e delle Bambine della città di Piombino uno spazio attrezzato per la costruzione delle scatole fotografiche. La camera oscura verrà allestita all’interno dell’Archivio storico: con una lampada rossa, ed assenza di altra luce, verranno caricate le scatole con carta fotosensibile.

Al secondo piano dell’archivio, in un locale oscurato, verrà realizzata una stanza stenopeica e si proietterà l’immagine esterna su un pannello bianco.
Le attività riprenderanno il pomeriggio con scatti e sviluppo delle carte sensibili con l’ausilio di elementi chimici non nocivi. In seguito, dopo asciugatura all’aria, le immagini verranno positivizzate con l’ausilio dell’ingranditore, infine verrà allestita una mostra temporanea dei lavori realizzati.

La partecipazione al laboratorio è gratuita, coloro che desiderano fermarsi a pranzo potranno usufruire di una convenzione con La Esquina per un pasto ( 1 primo ed 1 bibita)  a 6.00€.

Parlare di fotografia antica , in un mondo che oggi utilizza supporti come cellulari e tablet, è un modo per affrontare in maniera interdisciplinare il mondo dell’immagine: fisica, chimica, scienze e pittura sono alcune tra le materie coinvolte nella fotografia stenopeica. Già menzionato da Leonardo da Vinci nei Codici, il foro stenopeico è un modo per avvicinare ed incuriosire i giovani alla fotografia e stimolare la loro inventiva e manualità.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 1.8.2019. Registrato sotto Foto, Giovani e Sapere, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 13 ore, 27 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it