VENTURINA: TANTA GENTE ALLA PRESENTAZIONE DEL GRUPPO 2019

il numeroso pubblico in sala

l’intervento di Nicola Bertini

Venturina (LI) – Il Gruppo 2019 ha presentato alla cittadinanza il proprio candidato sindaco Nicola Bertini che parteciperà alle elezioni amministrative di maggio a Campiglia Marittima.

L’esordio pubblico della lista civica ha segnato un considerevole successo. Infatti solo posti in piedi e emergenza seggiole supplementari alla sala della delegazione comunale di Venturina. Bertini ha parlato per quaranta minuti, spaziando su ogni argomento di interesse per la comunità ed ha offerto una dimensione sovracomunale ad ogni obbiettivo. Più volte il candidato sindaco ha raccolto applausi dalla platea. Netto, da parte di Bertini, il rilievo sul fallimentare modello di sviluppo della vallata che, “tra il distretto regionale delle cave da un lato e il polo dei rifiuti speciali dall’altro, condanna il comprensorio al degrado disconoscendo le grandi potenzialità legate all’agricoltura, al turismo, alla valorizzazione del ricchissimo patrimonio culturale presente nei paesi e nei borghi”.

Tra gli interventi da segnalare quello del responsabile di Forza Italia, Gianluigi Palombi che ha rilevato come “costi comprensibilmente fatica ad una forza politica rinunciare al proprio simbolo ma in que sto caso, di fronte ad un obbiettivo più alto, un passo indietro appare necessario e quindi da compiere”. Altri contributi e altro sostegno sono giunti da personaggi tradizionalmente schierati a sinistra come l’ex sindaco di Suvereto Rossano Pazzagli. Indicazioni giudicate preziosi da Bertini “pur nell’ottica dell’indipendenza del gruppo e nella riaffermazione della sua natura di lista civica”.

Oltre al candidato sindaco hanno parlato gli esponenti “del Gruppo 2019” Sara Gabrielli, Beatrice Bettini e Luca Nesti. Tra gli interventi anche quelli del sindaco e del vicesindaco di Suvereto Giuliano Parodi e Jessica Pasquini, protagonisti della svolta del 2014.

__________________________________

LA LISTA “GRUPPO 2019” DI CAMPIGLIA M.MA

il numeroso pubblico in sala

Il Gruppo 2019 è nato spontaneamente da un gruppo di cittadini delusi dall’operato della amministrazione comunale e intenzionati a muoversi per cercare di migliorare le condizioni del proprio territorio. Chi, fin da subito, ha aderito al nuovo organismo proviene da aree ed esperienze politiche molto diverse.

Nel Comune di Campiglia vige un sistema elettorale per cui vince chi ottiene il maqgior numero di voti anche senza raggiungere la maggioranza. Come conseguenza, in nome di un più alto e difficile obbiettivo, la logica non può non imporre di superare i limiti della propria appartenenza politica per ritrovarsi in un programma condiviso e realizzabile. Nasce da queste considerazioni la Lista civica “Gruppo 2019”, una vera lista civica che è certamente pronta a scelte politiche ma, per natura, è svincolata dai partiti e non ha riferimenti negli schieramenti politici nazionali.  Di fronte alle elezioni amministrative a Campiglia, ogni altra opzione avrebbe come unico, sicuro sbocco il perpetuarsi di esperienze già vissute e che hanno generato insofferenza e malessere tra i cittadini.

Nella convinzione che, nelle elezioni comunali, i programmi siano più importanti dell’appar-tenenza partitica, il Gruppo 2019 ha chiesto ai cittadini di farsi parte attiva per il prossimo turno elettorale. Un appello rivolto a coloro che non votano, a chi è deluso dai partiti e a chi, pur identificandosi con un partito, ritiene che a livello locale sia più utile il confronto per risolvere i problemi che abbiamo.

Al Gruppo, fin dall’inizio non sono sfuggite le difficoltà del momento, la crisi perdurante da un decennio, la mancanza del lavoro, i troppi giovani che se ne vanno, le poche risorse pubbliche spesso sprecate, la coscienza di una amministrazione ormai lontana dai cittadini e dalle loro concrete necessità, l’assenza di una visione del futuro per Campiglia e la Val di Cornia. Tutte indicazioni che ormai non possono più essere disattese e necessitano di interventi concreti.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 16.2.2019. Registrato sotto Foto, politica, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 18 giorni, 6 ore, 41 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it