CAMPIGLIA STAZIONE ABBANDONATA A SE STESSA ANCHE L’ESTATE

Campiglia M.ma (LI) – Riportiamo una nota di Tiziano Rombai, commissario Piombino-Val di Cornia della Lega che, turista suo malgrado, è dovuto scendere nella mattina dell’8 agosto alla stazione di Campiglia Marittima. Una stazione che, senza più il Bar, l’Edicola, il punto di sicurezza ferroviaria, il taxi e neppure più i bagni pubblici (ormai automatizzati e  a pagamento) assomiglia sempre di più ad una “stazione fantasma”. Leggiamo insieme la nota.

DIARIO DI UN TURISTA IN CERCA DI SERVIZI

«8 agosto 2018 alle 9:35 prendo a Cecina un treno diretto a Campiglia Marittima, il cui arrivo era previsto per le 10:02. Arrivo con qualche minuto di ritardo, ma non dò peso alla cosa; mi dirigo verso il bar, ma lo trovo chiuso con cartello VENDESI.

Esco dalla stazione in un arroventato giorno di Agosto e mi sembra di essere ad Addis Abeba, senza un’ ombra di poliziotto. Spinto da una necessità, chiedo alla biglietteria di scambiarmi una banconota per avere in cambio monete per poter usufruire della toilette, ma la biglietteria è priva di moneta, e l’ operatore dichiara di essere lì solo per controllare la biglietteria automatica.

Chiedo se c’ è un mezzo per raggiungere Venturina, e mi viene risposto che c’ è un bus a bordo del quale è possibile acquistare il titolo di viaggio. Nel frattempo, mi dirigo velocemente verso un bar esterno alla stazione e chiedo di poter usufruire della toilette, ma il gestore, seccato, risponde che l’ ha appena pulita e l’ ha chiusa al pubblico.

Mentre lancio qualche impropero al suo indirizzo, vedo allontanarsi il mio pullman delle 10:20 e scopro, con raccapriccio, che il prossimo sarà alle 11:45. Per località turistiche sono lacune, anzi voragini, imperdonabili!

Vinto, mi dirigo a Venturina a piedi dove giungo affranto e distrutto dal caldo alle 11:30 di un torrido giorno di Agosto, riflettendo sul fatto che sembra che allettare il turista offrendo servizi che altrove sono una realtà scontata, non sia affatto il punto forte delle nostre pur amene località turistiche».

Commissario Sez. Comunale Piombino e Val di Cornia LEGA
TIZIANO ROMBAI

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 10.8.2018. Registrato sotto cronaca, Foto, Toscana-Italia, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 18 giorni, 4 ore, 9 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it