CAMERA DI COMMERCIO: NASCE IL PUNTO IMPRESA DIGITALE

Palazzo della dogana sede della CCIA di Livorno

Livorno – Nel primo anniversario di impresa.italia con oltre 100 mila utenti, nasce anche a Grosseto e Livorno il Punto Impresa Digitale. Festeggia oggi il suo primo anno di vita impresa.italia.it, il cassetto digitale dell’imprenditore, utilizzato da oltre 100.000 imprenditori italiani per accedere a documenti e visure dell’azienda dallo smartphone, senza costi.

In contemporanea con questo importante risultato, decolla a Grosseto e Livorno uno dei protagonisti di questo successo, il Punto Impresa Digitale (PID). Il nuovo reparto operativo ha un obiettivo importante: essere il punto di riferimento della digitalizzazione sul nostro territorio.
Attraverso di esso gli imprenditori potranno usufruire di servizi innovativi e di digital promoter che a partire da settembre percorreranno le province di Grosseto e Livorno con una missione: il digitale per tutti.

I Punti Impresa Digitale fanno parte di un network nazionale localizzato presso le Camere di commercio e sono dedicati alla diffusione della cultura e della pratica del digitale nelle MPMI (Micro Piccole Medie Imprese) di tutti i settori economici. Ai punti «fisici» si aggiunge una rete “virtuale” attraverso il ricorso ad un’ampia gamma di strumenti digitali: siti specializzati, forum e community, utilizzo dei social media.

Gli Uffici PID della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno si trovano sia nella sede di Grosseto che di Livorno e si occupano tra le altre cose di fornire servizi gratuiti per le imprese: un vero e proprio “pacchetto” d’emergenza per la digitalizzazione in attesa che già da settembre arrivino i primi “digital promoter”, gli agenti del cambiamento che daranno vita a servizi del tutto innovativi sull’intero territorio.

Nel pacchetto di competenza del PID da oggi, le carte cronotachigrafiche, con importanti novità nell’erogazione, CNS e Firma digitale, ma anche l’assistenza per SPID, l’identità pubblica digitale che i cittadini potranno gratuitamente richiedere alla Camera di Commercio.
A breve, saranno disponibili servizi come i Libri Digitali, il nuovo servizio delle Camere di Commercio pensato per aiutare le imprese a gestire in totale sicurezza tutto il processo di digitalizzazione dei libri d’impresa, facendo risparmiare tempo e risorse.
In più, l’ufficio si occuperà di fatturazione elettronica oltre ad assistere gli utenti nell’accesso al Cassetto di digitale dell’imprenditore, del quel oggi ricorre l’anniversario.
Tutte le informazioni sui servizi e opportunità offerte sono sul sito camerale www.lg.camcom.it
______________________

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 14.7.2018. Registrato sotto Economia, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    41 mesi, 0 giorni, 0 ore, 35 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it