TORNANO LE AUTO D’EPOCA DELLA “PIOMBINO-LIVORNO”

Piombino (LI) – Torna il 20 e il 21 aprile la corsa storica di auto d’epoca Piombino Livorno, una rievocazione della prima corsa motoristica in Toscana del 1901, allora vinta dall’esordiente Felice Nazzaro a bordo di una Fiat 12HP Corsa.  Le auto percorreranno un percorso di 82 km sulla costa Toscana.

Si tratta di un evento turistico culturale che riporta su strada circa 25 vetture d’epoca, provenienti da collezioni private italiane ed estere, che saranno “tirate a lucido” e, per l’occasione, guidate dai proprietari in abiti primi ‘900. La rievocazione è infatti riservata a veicoli con almeno 100 anni di età ed è organizzata dall’associazione automoto storiche Garage del tempo-Costa degli Etruschi di Cecina con il patrocinio del Comune di Piombino, degli altri Comuni della costa e della Regione Toscana.

Le auto saranno 25, e arriveranno dalla mattina di venerdì 20 aprile in piazza Bovio dove rimarranno in esposizione  fino alla mattina dopo del 21 aprile con la partenza prevista alle ore 10 proprio da piazza Bovio e con la presentazione degli equipaggi. All’arrivo a tutti gli equipaggi verrà offerto un buffet dal Ristorante La Rocchetta, e la degustazione di vini locali, dalla cooperativa  Fuori Schema.

Dopo la partenza, le auto passeranno da corso Vittorio Emanuele II, piazza Verdi, corso Italia, via Fucini.  La corsa toccherà poi i comuni di S.Vincenzo, Castagneto, Bibbona, Cecina e Rosignano per fare tappa conclusiva a Livorno, nella splendida cornice della Terrazza Mascagni, proprio dove si svolse la prima riunione automobilistica. Saranno preceduti da Vigili del Fuoco, e dai volontari dei Cb Mari e Monti e/o Auser.  che li accompagnerà fino al parcheggio della Torraccia. Da qui proseguiranno scortati fino a Livorno dai VV.UU. degli altri Comuni.

“Una iniziativa che ha riscosso grande successo per le caratteristiche di queste auto centenarie che attraverseranno il centro storico di Piombino – afferma il vicesindaco e assessore al turismo Stefano Ferrini- Storia e cultura si legano alla promozione turistica, per ricostruire uno spaccato della società dei primi del Novecento. Gli eventi che l’amministrazione comunale mette in campo vogliono offrire al turista la possibilità di conoscere una città ricca di storia partendo da episodi realmente accaduti. Anche con questa iniziativa vogliamo rendere Piombino attrattiva durante la bassa stagione così da ottenere occasioni di promozione della città.”

Tra le auto in gara si potranno ammirare veri gioielli di auto d’epoca, targate da varie case automobilistiche straniere, macchine che hanno tanto da raccontare in fatto di bellezza, design, ingegneria e moda.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 17.4.2018. Registrato sotto Foto, Toscana-Italia, ultime_notizie, Viaggi & Turismo. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 18 giorni, 2 ore, 40 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it