PIOMBINO: OPERA DEDICATA A DON MILANI AL METROPOLITAN

un momento dell’opera

Piombino (LI) – Si intitola “Il Vangelo secondo Lorenzo” lo spettacolo teatrale dedicato a don Lorenzo Milani  in scena martedì 20 marzo alle 21 al Metropolitan. Lo spettacolo, con  Alex Cendron nella parte del protagonista, ripercorre la storia di don Lorenzo Milani seguendo le due stagioni della sua breve vita (Vita da Cappellano e Vita da Priore) che segnano i confini territoriali ove iniziò, proseguì e concluse il suo apostolato sacerdotale: Calenzano prima e Barbiana poi.

“Vangelo secondo Lorenzo” traccia le vicende del Priore e di quanti gli furono accanto ripercorrendo le fondamentali tappe di snodo di quella vicenda umana, sociale e spirituale. A fronte del centinaio di personaggi che popolano il testo, la struttura dello spettacolo prevede la partecipazione di un attore, in ruolo fisso, a interpretare Lorenzo Milani e di undici attori a interpretare tutti gli altri personaggi. Cinque bambini, anche essi in ruolo fisso, interpreteranno i ragazzi di Barbiana. Principio ispiratore di questa messa in scena e principio fondante della piccola rivoluzione di don Milani è l’importanza del possesso della parola.

Possedere le parole ha voluto dire avere autonomia intellettuale, libertà dalla schiavitù dell’ignoranza; con questo progetto si vuole dare giusto risalto a questa esperienza così unica, collocata in una Toscana appena uscita dalla guerra.

La piccola “rivoluzione”di don Milani forse potrà esserci utile per immaginare un futuro possibile che, in realtà, era stato scritto e pensato più di mezzo secolo fa.

Info: teatro Metropolitan 0565 30385 email: metropolitanpiombino@gmail.com; ufficio cultura Comune di Piombino 0565 63296-429-293 email: gfabbri@comune.piombino.li.it; lmaganzi@comune.piombino.li.it; gvanni@comune.piombino.li.it.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 20.3.2018. Registrato sotto cultura, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 14 ore, 29 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it