TOSCANA, 2.137 BAMBINI FUORI DALLA FAMIGLIA DI ORIGINE

Un asilo per bambiniDati emersi durante il convegno su “Genitorialità, infanzia, adolescenza” organizzato dalla Regione insieme all’Istituto degli Innocenti e alla Fondazione Zancan. L’assessore Saccardi: “Preoccupa l’aumento di minori presi in carico dai servizi per maltrattamenti in famiglia”

FIRENZE – Sono 2.137 i bambini fuori dalla famiglia di origine in Toscana, accolti per più del 50 % in affido familiare oppure in struttura residenziale. Di questi 1.303 sono italiani e 834 stranieri, tra quest’ultimi 319 stranieri non accompagnati. Nel triennio 2012-2014 il fenomeno dei bambini fuori dalla famiglia di origine segna un aumento del 15% dovuto principalmente all’aumento degli inserimenti in struttura residenziale, che nel triennio segnano una crescita del 34% determinato in modo significativo dall’aumento della presenza di minori stranieri (+50%) trainata in modo particolare dalla presenza di minori stranieri non accompagnati che sono più che raddoppiati nel periodo (erano 107 alla fine del 2012, sono 219 al 31/12/2014). Ci sono poi affidamenti part-time, in lieve calo (171 bambini e ragazzi), e progetti di semiresidenzialità per sostegno socioeducativo (per 735 bambini e ragazzi in difficoltà).

Sono alcuni dei dati emersi durante il convegno su “Genitorialità, infanzia, adolescenza” organizzato dalla Regione insieme all’Istituto degli Innocenti e alla Fondazione Zancan per un confronto su azioni, interventi, progetti e percorsi programmati e attivati nell’area delle politiche di tutela e promozione dei minori e di sostegno alle famiglie. Altri dati rilevanti – e “preoccupanti” per l’assessore al sociale della Regione Stefania Saccardi – sono l’aumento dei minori presi in carico dai servizi territoriali per maltrattamenti in famiglia che nell’ultimo triennio di rilevazione (2012-2014) passano dai 1.234 del 2012 ai 1.456 del 2014 per un aumento pari al 18%. Nel caso in cui si allarghi il periodo agli ultimi 5 anni di rilevazione (2010-2014) l’aumento percentuale diventa ancora più marcato e raggiunge addirittura il 46%. Per quanto riguarda i minori vittime di abusi sessuali il dato è stabile sotto le 200 unità e al 31 dicembre 2014 se ne contano 179, di cui 48 stranieri (27% del totale), mentre quelli che sono anche affidati al servizio sociale professionale sono 76 (il 42%). Sul fronte delle vittime di violenza assistita il 2014 è il secondo anno in cui nell’attività di monitoraggio con gli ambiti territoriali viene fatto questo rilevamento, e il confronto tra il 2013 e il 2014 segnala un sostanziale aumento del fenomeno. In un solo anno i minori vittime di violenza assistita segnalati agli organi giudiziari e presi in carico passano da 749 a 968 per un aumento percentuale del 29%.

L’assessore ha poi menzionato la realizzazione di progetti mirati che “quando determina un coinvolgimento diretto di operatori e professionisti impegnati sul campo, può contagiare positivamente l’organizzazione dei servizi: è questo, ad esempio, il caso del percorso sviluppato in collaborazione con la Fondazione di Studi Sociali Zancan che, attraverso il progetto Risc-PersonaLab, ha consentito di sperimentare la metodologia della ricerca-azione applicata alla presa in carico di nuclei familiari maltrattanti, per contrastare il ricorso all’allontanamento dei figli, migliorare le competenze educative dei genitori e progettare interventi mirati e efficaci”.

“Questa iniziativa – ha detto l’assessore Saccardi – sottolinea il paradigma di riferimento delle politiche regionali di settore: una base conoscitiva, informativa, analitica -patrimonio diffuso, condiviso e fortemente radicato grazie al rapporto di collaborazione con l’Istituto degli Innocenti nella visione regionale – che indirizza e sostiene la programmazione e l’attuazione degli interventi a livello locale. Su questa base di informazioni, raccolta, curata e aggiornata attraverso il lavoro dell’Osservatorio regionale minori e del Centro regionale Infanzia e Adolescenza vengono individuate e sviluppate le linee prioritarie di intervento, tenendo come bussola i principi dell’integrazione e della cooperazione istituzionale. Questo spiega l’investimento che la Regione sta portando avanti sui vari sistemi informativi, alcuni dei quali sono oggetto oggi di presentazione ragionata”.

Fonte: Regione Toscana

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 27.4.2016. Registrato sotto Foto, Giovani e Sapere, Toscana-Italia, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 16 ore, 54 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it