TOSCANA: 754 DOMANDE PER “TOSCANA 100 BAND”

musical_greatest_hitsFIRENZE – “Eravamo sicuri che tra i nostri giovani ci fosse una grande voglia di musica e una straordinaria ricchezza e varietà di proposte artistiche. Ora questa certezza si è addirittura rafforzata”. Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi commenta così il primo esito di “Toscana 100 band”, il bando per giovani musicisti promosso dalla Regione nell’ambito del progetto Giovanisì: alla chiusura del bando si sono infatti registrate le iscrizioni di 521 band e 233 solisti per un totale di 754 domande. Tutti questi musici sti under 35 parteciperanno alla selezione per poter ottenere un sostegno significativo, 5.000 euro con cui sostenere la loro crescita artistica.

“Complessivamente, tra singoli e gruppi, il bando ha coinvolto 2.351 musicisti di tutta la Toscana”, osserva ancora il presidente. “A una parte significativa di loro sarà possibile dare risposte importanti nel trovare spazi per le prove, per la promozione e la diffusione. Ma per tutti la partecipazione stessa è stata, credo, un elemento di stimolo e un segnale di grande attenzione: il segnale che la Regione è vicina a chi compone e suona, e quindi produce cultura”.

“La straordinaria risposta dei nostri giovani musicisti ad un progetto regionale ci entusiasma – aggiunge la vicepresidente e assessore alla cultura Monica Barni – ed è per noi un feedback importante per continuare ad investire sulle nuove generazioni, accompagnarle e sostenerle con strumenti concreti, perché l’arte e la cultura devono sempre più divenire patrimonio diffuso”

Dopo la chiusura del bando (avvenuta venerdì scorso), si apre ora la seconda fase di “Toscana 100 band”: quella del vaglio delle candidature che porteranno alla selezione
dei migliori 100 artisti o band a cui saranno destinati i finanziamenti di 5.000 euro con il quale produrre il loro primo disco, oppure affittare la sala prove, acquistare strumenti musicali o promuovere i loro concerti.

Ogni artista ha presentato con la sua domanda una sorta di carta di identità musicale (con due brani originali e un eventuale video) e un progetto artistico. Ora questi materiali saranno visionati da una giuria presieduta da Max Gazzè e composta dal direttore artistico di Rock Contest Giuseppe Barone, dal manager e produttore Lorenzo Bedini, dal musicista Lorenzo Cipriani, dal produttore Taketo Gohara, dal giornalista Luca Valtorta.

Operativamente il progetto viene gestito da Controradio, che è stata scelta come soggetto attuatore attraverso una selezione pubblica.

Il progetto “Toscana 100 band” è uno dei 25 punti del programma di governo del presidente Rossi. Complessivamente la Regione ha investito 600.000 euro: in questo budget oltre al sostegno alle cento band (per 500.000 euro complessivi) rientrerà anche l’attività di formazione dei giovani musicisti per permettere loro di orientarsi meglio nel mondo della musica.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 4.2.2016. Registrato sotto Foto, Giovani e Sapere, Toscana-Italia, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 8 ore, 25 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it