CICLISMO: DOMENICA 7 FEBBRAIO XXI GRAN PREMIO COSTA DEGLI ETRUSCHI

un momento della gara di oggi

un momento della gara 2015

San Vincenzo (LI) – Domenica 7 febbraio San Vincenzo ospiterà la partenza della 21esima edizione del Gran Premio Costa degli Etruschi. I ciclisti partiranno dal centro della cittadina, da piazza della Guardia Costiera alle ore 11,45. Il gruppo proseguirà sulla via della Principessa verso il territorio del comune di Piombino per poi dirigersi verso Riotorto e verso Campiglia Marittima e arrivare, infine, al traguardo di Donoratico. A Donoratico saranno percorsi due circuiti, uno che passa dal viale di Bolgheri e uno da Segalari; il traguardo di Donoratico arriverà dopo un percorso di 190 chilometri.

Anche nel 2016 la gara organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia con il prezioso apporto delle amministrazioni comunali di Castagneto Carducci e di San Vincenzo, con la collaborazione dell’ADS Costa degli Etruschi, si proporrà con una serie di elementi di particolare interesse nel segno della tradizione di questo importante appuntamento, com’è stato sottolineato dagli intervenuti al vernissage.

Il sindaco di Castagneto Carducci, Sandra Scarpellini, ha dichiarato: “Il prossimo 7 febbraio la gara raggiungerà il prestigioso traguardo delle 21 edizioni, è un evento in cui crediamo con grande determinazione e che, di fatto, apre la nostra attività sportiva della stagione. Anche quest’anno, infatti, saremo teatro di numerose manifestazioni di grande prestigio che contribuiranno a far conoscere il nome di Castagneto Carducci nel mondo dello sport.”

Il sindaco di san Vincenzo, Alessandro Bandini, ha sottolineato lo spirito della gara. “Il Gran Premio Costa degli Etruschi ci da modo di dare continuità al rapporto tra sport e turismo in un periodo in cui, normalmente, si registra una flessione in termini di presenze turistiche nel nostro territorio. Per noi questa gara rappresenta un vero e proprio vanto in quanto ci da la possibilità di fare bella mostra delle nostre innumerevoli risorse.”

Importante partner dell’organizzazione è la Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci, rappresentata al vernissage, dal responsabile della pianificazione commerciale, Stefano Belmonte: “La nostra presenza al fianco del Gran Premio Costa degli Etruschi è una sorta di dovere in quanto questa manifestazione rappresenta un’eccellenza di questo territorio”.

Nicola Mele, presidente dell’ADS Costa degli Etruschi, ha fatto un punto della situazione sulla preparazione dell’evento. “Oggi, completiamo le fasi preparatorie. Ormai è tutto pronto, vorrei ringraziare tutti i miei collaboratori, volontari, che da mesi stanno lavorando sodo per far vivere a questo territorio una giornata di grande sport.”

Tra gli ospiti intervenuti alla presentazione c’era anche Alessandro Petacchi, plurivincitore della gara. “Da sempre sono particolarmente legato al Gran Premio Costa degli Etruschi; questa corsa ha rappresentato per me un importante momento di verifica ma soprattutto l’ho sempre vissuta con grande emozione, trattandosi di una gara che si disputava vicino a casa. Questa zona per me è sempre stata una sorta si seconda casa visto che per anni ho effettuato i ritiri invernali proprio su queste strade. Scaramanticamente il Gran Premio Costa degli Etruschi mi ha sempre portato fortuna: le mie migliori stagioni infatti sono state quelle che si sono aperte con la vittoria in questa corsa.”

Il presidente del GS Emilia, Adriano Amici: “Siamo consapevoli di avere un grande onere organizzando il Gran Premio Costa degli Etruschi, proprio per questo ci impegniamo per far vivere ai tantissimi appassionati di questo territorio un evento che va oltre ad un momento sportivo. Se riusciamo in questo intento è anche grazie all’apporto delle amministrazioni interessate dalla gara, alla preziosa collaborazione dell’ADS Costa degli Etruschi e dell’UC Donoratico che tanto si impegna per la promozione del ciclismo. Un ringraziamento particolare lo vorrei rivolgere a tutte quelle realtà territoriali che sostengono il Gran Premio Costa degli Etruschi e alle forze dell’ordine per l’eccezionale mole di lavoro che svolgono, non solo il giorno stesso della gara, ma seguendoci con grande attenzione anche nelle fasi preparatorie.”

_________________________

LE MODIFICHE ALLA CIRCOLAZIONE

In occasione della partenza saranno istituiti nel centro cittadino alcuni divieti, nella giornata di sabato 6 febbraio, per permettere l’allestimento delle strutture logistiche, come la sala stampa e il comitato di gara, che saranno ubicate al piano terra del Palazzo della Cultura in Piazza Mischi, e nella giornata di domenica 7 febbraio per consentire lo svolgimento della partenza della corsa ciclistica e il passaggio del gruppo.

Nello specifico dalle ore 8.00 alle ore 19.00 di sabato 6 febbraio su Via Alliata sarà istituito il divieto di sosta nel tratto lato monte compreso tra l’uscita del parcheggio di Piazza Mischi e Vicolo Serristori.

Dalle ore 14.00 alle ore 19.00 su Piazza Osvaldo Mischi, divieto di sosta con rimozione forzata sul lato monte negli ultimi tre spazi di sosta adiacenti al Palazzo della Cultura.

Dalle ore 15.00 fino al termine delle operazioni su Corso Italia e Piazza Umberto I ci sarà divieto di transito sulla pista ciclabile. In Via San Francesco, infine, sarà istituita la direzione obbligatoria a diritto all’intersezione con la bretella di collegamento con Corso Italia.

Domenica 7 Febbraio dalle ore 8.00 alle ore 12.00 sulla parte sud del porto turistico, Cala Galoppini, divieto di transito e di sosta con rimozione forzata.

Dalle ore 6.00 alle ore 13.00 in Piazza Vittorio Veneto, Viale Marconi nel tratto compreso tra Via Trento e Via della Torre, Via Alliata, Corso Italia, Piazzale dei Benvenuti, Piazza Buozzi, Via Vittorio Emanuele II nel tratto compreso tra Piazzale dei Benvenuti e Viale Serristori, Viale Serristori nel tratto compreso tra Piazza Buozzi e Via Vittorio Emanuele II, in Via Matteotti sulla semi carreggiata sud-nord e in Via Aurelia nord, ci sarà divieto di sosta con rimozione forzata.

In Via Alliata e in Corso Italia, nel tratto compreso tra Via del Passaggino e Piazza Umberto I, sarà istituito il divieto di transito.

In Viale Marconi direzione obbligatoria a sinistra su Via Trento all’intersezione con Piazza Vittorio Veneto; in Via Trento direzione obbligatoria a diritto all’intersezione con Piazza Vittorio Veneto; in Via della Torre e Piazza della Vittoria divieto di transito. In Via San Francesco direzione obbligatoria a diritto all’intersezione con Piazza Umberto I; in Via della Principessa divieto di sosta con rimozione forzata sul lato monte mentre nelle traverse lato mare di Corso Italia e Via della Principessa sarà istituita la direzione obbligatoria a destra.

Dalle ore 10.45 alle ore 12.00 su Via Capraia, Viale Marconi, Piazza Vittorio Veneto, Via della Torre, Piazza della Vittoria, Via Beatrice Alliata, Piazza Umberto I, lato sud del porto turistico (Cala Galoppini), Corso Italia, Largo Berlese, Via Roma nel senso di marcia est-ovest e Via della Principessa ci sarà il divieto di transito, mentre nelle traverse lato monte di Via della Principessa sarà obbligatoria la direzione a sinistra.

Dalle ore 12.15 alle ore 13.00, infine, su Via Aurelia sud nel tratto compreso tra la S.P. n. 20 per Campiglia Marittima e Via Roma, in Via Matteotti, in Via Aurelia Nord nel tratto compreso tra Via Matteotti e lo svincolo San Vincenzo Nord della S.S. n. 1 Aurelia sarà vietato il transito.

___________________________

IL PERCORSO DELLA GARA

ciclismo2La gara ancora una volta avrà modo, grazie ad un tracciato particolarmente spettacolare e tecnico, di mettere in evidenza le peculiarità di un territorio affascinante e ricco di storia e cultura.

Scelta vincente non si cambia, proprio per questo il GS Emilia e l’ASD Costa degli Etruschi proporranno ancora una volta le operazioni preliminari della gara, tra cui la presentazione dei team al foglio firma, sulla spettacolare terrazza affacciata sul porto di San Vincenzo.

Dopo il via ufficioso la carovana si sposterà fino al cosiddetto chilometro zero posto davanti al complesso turistico Riva degli Etruschi da dove partirà ufficialmente la gara.

Nelle fasi iniziali i corridori dovranno affrontare 38 chilometri pianeggianti che andranno a lambire le località di Fiorentino, Rio Torto, Bandinelle e Venturina. Siamo nel cuore del territorio di Piombino, che sarà interessata dal passaggio della carovana per una ventina di chilometri.

La prima salita della giornata porterà i pretendenti al successo nella località di Campiglia al termine di un’asperità di 4 km con pendenze medie del 5/6 %. Dopo la discesa si raggiungerà San Vincenzo e poi Donoratico per un primo passaggio sotto il traguardo, al km 58,5, dove la gara entrerà in una parte molto spettacolare caratterizzata da tre circuiti.

Il primo, quello di San Guido e Bolgheri, di 24,3 km con un breve strappo che gli atleti dovranno affrontare per tre volte, quindi il secondo di 10,3 km interamente pianeggiante da compiere due volte che farà da preludio al gran finale.

Gli ultimi 40 chilometri infatti si svilupperanno lungo le due tornate con salita di Torre Segalari: 2km e 900 metri con pendenza media del 9% e massima dell’11. Qui molto probabilmente si deciderà la gara e chi vorrà iniziare la stagione italiana con una vittoria di prestigio non potrà certo stare a guardare. Ci vuole coraggio e voglia di osare, i finisseurs avranno la loro ultima occasione, i velocisti avranno un bel da fare per tenere cucito il gruppo; tutto questo a beneficio di un grande spettacolo agonistico particolarmente apprezzato dalle migliaia di appassionati presenti a bordo strada ad attendere il primo vincitore del 2016 che si aggiudicherà anche il Gran Premio Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci, Trofeo Selle SMP.

Tutti i dettagli della gara: clicca qui

Video di presentazione: clicca qui

____________________________

LE SQUADRE E PRINCIPALI ISCRITTI*

Southeast – Venezuela: Belletti

Lampre – Merida: Ulissi, Rui Costa

Nazionale Italia

Androni Giocattoli – Sidermec: Pellizotti, Viganò

Bardiani – Csf: Bongiorno

Nippo – Vini Fantini: Bole, Grosu

Gazprom – Rusvelo: Nych

Unieuro – Wilier: Malucelli

Tirol Cycling Team

Amore & Vita – Selle SMP: M. Gavazzi, Bani

Team Felbermayr

Minsk Cycling Club

Armée de Terre

GM Europa Ovini

Cycling Academy Team

MGK.Vis – Vega

D’Amico – Bottecchia

Team Christina Jewelery

Meridiana Kamen Team

Nazionale Nigeria

 

*La composizione delle squadre potrà variare fino alla vigilia della gara

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 4.2.2016. Registrato sotto Foto, sport, Toscana-Italia, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 11 ore, 6 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it