PRIMA SFILATA DI CARNEVALE A FOLLONICA

Il Logo del carnevale Follonichese è la maschera di Gigi del Golfo

Il Logo del carnevale Follonichese è la maschera di Gigi del Golfo

Follonica (GR) – Ha preso il via lo scorso 9 gennaio, la 49esima edizione del Carnevale di Follonica 2016 con la presentazione delle reginette e dei bozzetti che hanno ispirato i maestri carristi degli otto rioni ( 167 ovest Campi Alti al Mare, Capannino, Cassarello, Centro, Chiesa, Pratoranieri, Senzuno e Zona Nuova) che anche questo anno partecipano alla manifestazione.

Saranno tre le sfilate del carnevale di Follonica: domenica 31 gennaio, domenica 7 febbraio e domenica 14 febbraio. Sarà però come ogni anno l’arrivo di Re Carnevale, in programma per sabato 30 gennaio alle 17,30 in piazza Sivieri, che inizierà ufficialmente tutta la manifestazione.

Domenica 7 febbraio, presso il MareSì si terrà anche il veglione delle reginette durante il quale sarà eletta Miss Carnevale 2016.

Martedì 9 febbraio (martedì Grasso) a partire dalle ore 19.30, sempre presso il “MareSì”, la “Gran festa dei rioni”.

Il carnevale si chiuderà ufficialmente domenica 14 febbraio con il rogo di Re Carnevale che avverrà sulla spiaggia di Follonica a conclusione della terza domenica di sfilata dei carri e della proclamazione del carro vincitore di questa 49esima edizione.

EVENTI COLLATERALI: Tanti anche quest’anno saranno gli eventi legati a lato delle sfilate che accompagneranno il carnevale. Si parte con il torneo di Burraco (domenica 10 gennaio alle 16 sala Campi Alti al Mare), poi la mostra dei pittori follonichesi e del territorio (sabato 30 gennaio 18,30 casello idraulico); la mostra Carnevale al Magma (da venerdì 29 gennaio al museo della ghisa), il torneo di Hockey tra gennaio e febbraio, il carnevale degli anziani (giovedì 4 febbraio alle 14,30 – Colonia di Levante), il carnevale dell’amicizia con il centro “La Ginestra” (venerdì 5 febbraio alle 16), la gara di lentezza con il Vespa Club (sabato 6 febbraio alle 16), la coppa carnevale di pesca subacquea in apnea (domenica 7 febbraio), il carnevale dei bambini (sabato 13 febbraio negozio Bricolarge nella zona industriale di Follonica).

___________________________

CARNEVALE: ALTRI APPUNTAMENTI IN VAL DI CORNIA

Domenica 31 gennaio nella zona blu di Venturina prima edizione del “Carnevale Venturinese – 1°palio carnevalesco” promosso dall’Associazione Culturale “Sei venturinese se”.

«Il Palio Carnevalesco, lo abbiamo pensato per uscire nelle strade per trascinare grandi e piccini dentro scenografie e coreografie dove i veri protagonisti, siano le persone. Sarà premiato il miglior gruppo e verrà consegnato il Primo “Palio Carnevalesco” affinché si ricrei una certa concorrenza rionale come ai tempi della Coppa 3 Soldi o altre sfide. Sono accettate maschere di tutti i tipi dalla Veneziana alla Napoletana, gruppi di ballo, gruppi musicali itineranti».

Tra le altre iniziative in Val di Cornia Domenica 31 Gennaio torna il “Carnevale di RIO… torto” a partire dalle ore 14.30, con la sfilata dei tradizionali “Apini” lungo le vie della frazione.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 30.1.2016. Registrato sotto Foto, sagre_feste, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 24 giorni, 2 ore, 17 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it