NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 12 DICEMBRE 2015

VENTURINA: RIAPRE LA CHIESA DI SANTA LUCIA

Venturina (LI) – Conclusi i lavori, lucidato il pavimento e posizionato il dipinto di Santa Lucia realizzato da Teresa Pizzichini sopra l’altare, ieri è ritornato nel vecchio oratorio il corredo degli arredi sacri per la celebrazione della Santa Messa che si terrà alle ore 10 di domenica 13 dicembre quando uno dei più antichi monumenti di Venturina, dopo un lungo restauro, riprenderà il ruolo per il quale venne concepito.

L’inaugurazione non è stata scelta a caso: il 13 dicembre, infatti, la Chiesa ricorda Santa Lucia, martire cristiana accecata e poi uccisa a Siracusa il 13 dicembre 304 quando aveva appena 21 anni.

Le celebrazioni prenderanno il via alle 10 quando si tornerà ad udire la campanina dell’oratorio; alle 10,30 ci sarà la benedizione ed alle 11 la Santa Messa che verrà celebrata dal nostro vescovo Monsignor Carlo Ciattini.

_______________________

MASSA MARITTIMA: APRE LA PORTA SANTA DIOCESANA

Il Giubileo della Misericordia aperto da Papa Francesco in Africa e l’8 dicembre a Roma a San Pietro, vede l’inaugurazione anche nella nostra Diocesi di una di Porta Santa che avverrà domani, domenica 13 dicembre alle 15,30 alla Cattedrale di San Cerbone in Massa Marittima.

Il Vescovo Carlo Ciattini presiederà la celebrazione dell’apertura della Porta Santa dando così inizio nella Diocesi al Giubileo Straordinario della Misericordia aperto naturalmente a tutti i fedeli che per partecipare potranno decidere se andare in pellegrinaggio a Roma o anche a Massa Marittima.

________________________

SAN VINCENZO OGGI NUOVO APPUNTAMENTO CON «VERDE DICEMBRE»

Oggi torna per le iniziative di Verde Dicembre il «Riciclo magico», dalle ore 16.30 alle ore 19 all’interno della zona pedonale, con i laboratori creativi per bambini e ragazzi a cura della cooperativa «Cuore Liburnia sociale». Domani, domenica 13 dicembre, invece, dalle ore 15.30, un pomeriggio ricco di appuntamenti e che vedrà la presenza delle associazioni di volontariato che operano nel sociale.

In biblioteca dalle ore 16 alle ore 17,30 si svolgerà “NataLeggiamo” a cura dei ragazzi delle scuole medie di San Vincenzo che faranno letture ad alta voce per i presenti. A seguire i “Teatratanti”, dell’associazione Cral Comune di San Vincenzo, che eseguiranno divertenti letture animate per i più piccoli.

Dalle ore 17,30 alle ore 19, infine, sempre presso la Biblioteca Comunale a cura dell’associazione «Onda Creativa», sarà presentato dal giornalista Paolo Federighi il libro di Anna Maria Grisaffi, con illustrazioni di Teresa Alberini, «Il Ragazzo e il marinaio».

____________________________

SAN VINCENZO “IL RAGAZZO E IL MARINAIO”

Il comune di San Vincenzo in collaborazione con Onda Creativa organizzano domenica 13 dicembre presso la sala della Biblioteca Comunale di San Vincenzo alle ore 17.30 con la presentazione del libro “Il Ragazzo e il Marinaio” di Anna Maria Grisaffi, con le illustrazioni di Teresa Alberini.

Interviene il Professor Rossano Pazzagli. Letture di Ilio Barbieri. Interventi musicali di Alessandro Riccucci.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 12.12.2015. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 9 ore, 39 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it