TOSCANA: FATTORI ELETTO PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPA

Bartalini - Fattori - Lami

Bartalini – Fattori – Lami

Firenze – Tommaso Fattori, capogruppo di Sì-Toscana a Sinistra, è stato eletto all’unanimità presidente della Commissione Istituzionale Politiche Europee e Affari Internazionali del Consiglio Regionale.

Il presidente del Consiglio Regionale Giani ha motivato la proposta, che ha messo d’accordo la maggioranza e tutte le opposizioni, anche per la “lunga esperienza in campo europeo” di Fattori, che è stato portavoce del Forum Sociale Europeo, consulente del Consiglio d’Europa a Strasburgo per progetti di coesione sociale e lotta alla povertà e ultimamente ambasciatore per la prima “iniziativa dei cittadini europei” arrivata con successo sul tavolo della Commissione a Bruxelles, sul diritto umano all’acqua.

“Occorre sprovincializzare il dibattito politico”, ha dichiarato Fattori, “la Toscana deve ritagliarsi un ruolo politico internazionale e farsi capofila delle regioni europee schierate contro l’austerità, per chiedere un vero piano speciale per gli investimenti e per il lavoro. Spero che su questo il PD toscano possa fare finalmente un gesto coraggioso per andare nella direzione giusta, dopo anni in cui la Toscana è stata ferma a subire i tagli del governo nazionale e di Bruxelles, accettando le politiche di austerità. Le regioni sono oggi in grado, se unite a livello internazionale, di contare molto”.

Conclude Fattori “troppo spesso le assemblee elettive e le commissioni sono svilite o svuotate e i poteri vengono concentrati negli esecutivi. Farò lavorare la commissione, assieme alle colleghe e i colleghi, il più possibile”. “Fra le prime questioni che affronteremo? Il TTIP, il trattato transatlantico sul commercio e gli investimenti: la commissione e il consiglio regionale devono essere coinvolti, per opportuno parere, prima di accogliere ed approvare testi e trattati internazionali che potrebbero impattare negativamente sull’economia e l’agricoltura regionale, piuttosto che valorizzarne le opportunità”.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 10.9.2015. Registrato sotto Foto, Toscana-Italia, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

1 Commento per “TOSCANA: FATTORI ELETTO PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPA”

  1. Sergio Tognarelli

    Le intenzioni di Fattori sembrano buone, intanto si è assicurato un bel posticino, utile per la sua futura carriera politica e questo è quanto.

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 19 giorni, 2 ore, 18 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it