FERRARI: “RAZZISMO AL CONTRARIO” NELL’AFFIDAMENTO DEGLI ALLOGGI

il consigliere Francesco Ferrari

il consigliere Francesco Ferrari

Piombino (LI) – Riceviamo e pubblichiamo integralmente una riflessione del consigliere Francesco Ferrari sull’affidamento degli alloggi solo a cittadini stranieri.

«Nei giorni scorsi abbiamo letto una dichiarazione dell’Assessore Di Giorgi in tema di assegnazione di alcuni alloggi comunali, in risposta ad alcune polemiche nate dal fatto che le recenti graduatorie hanno per lo più premiato cittadini stranieri.

Posto che nessuno ha voluto mettere in discussione la regolarità delle graduatorie stilate dal Comune, non condividiamo il fatto che la normativa nazionale e regionale permetta questa discriminazione al contrario.

Nel nostro Paese e nella nostra città sono forti e radicati i valori della solidarietà e dell’accoglienza, come è giusto che sia. Ma è altrettanto importante tutelare i propri cittadini, non facendoli sentire cittadini di serie B.

Per questo, a febbraio scorso avevamo presentato in consiglio comunale una mozione che integrasse i criteri dettati dalla normativa nazionale e regionale, riconoscendo ulteriori punti in graduatoria agli italiani ed a coloro che, cittadini o stranieri che fossero, risiedessero a Piombino da oltre dieci anni.

Non era certo razzismo ma un modo concreto per arginare la povertà di quelle famiglie di italiani che troppo spesso si vedono scavalcare nelle graduatorie da chi non ha alcun legame con la nostra città. Purtroppo la demagogia della politica ha portato la mozione ad essere bocciata».

Francesco Ferrari

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 8.7.2015. Registrato sotto Foto, sociale, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    12 mesi, 16 giorni, 3 ore, 20 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it