PIOMBINO: TORNA IN CITTA’ IL “TENCO ASCOLTA”

il manifesto dell'edizione 2013

il manifesto dell’edizione 2013

Piombino (LI) – Ritorna a Piombino la prestigiosa kermesse “Il Tenco Ascolta”, autorevole osservatorio della canzone d’autore. Un’occasione per vedere artisti che potrebbero andare ad affiancare i tanti cantautori scoperti negli anni dal Club Tenco quand’erano ancora sconosciuti, come Paolo Conte, Roberto Benigni, Samuele Bersani, Sergio Cammariere, Daniele Silvestri, Vinicio Capossela, David Riondino, Francesco Baccini, La Crus, Gianna Nannini e molti altri.

Le giovani band selezionate dal direttore artistico, Enrico De Angelis (che parteciperà alla serata insieme ad altri soci e dirigenti del Club Tenco) sono: Etruschi From Lakota; Mé Pék E Barba; Misère De La Philosophie, Fabrizio Pocci E Il Laboratorio. Lo spettacolo sarà presentato da Antonio Silva, storico presentatore del Premio Tenco di Sanremo. Ad arricchire il cartellone saranno le special guest internazionali, su tutte Chris Jagger, fratello di Mick Jagger, vocalist della leggendaria band Rolling Stones.

“Si tratta di una rassegna di grande qualità che consente di avere a Piombino artisti all’avanguardia nella musica d’autore italiana – afferma i vicesindaco e assessore al turismo Stefano Ferrini – La presenza di un grande personaggio come Chris Jagger, fratello del più famoso Mick, dà alla rassegna un tocco di internazionalità in più ed una risonanza turistica di forte impatto.”

“La qualità è certamente un segno distintivo di questa manifestazione – sottolinea l’assessore alla cultura Paola Pellegrini –La musica d’autore può essere considerata infatti come una delle forme del pensiero contemporaneo, visto che ha contribuito negli ultimi cinquant’anni a costruire visioni, pensieri, modelli. Si tratta di un appuntamento culturale importante che siamo molto felici di poter ospitare in uno dei luoghi più belli della nostra città.”

E sicuramente anche Chris Jagger resterà incantato dal golfo di Calamoresca, uno degli scorci più suggestivi di tutto il litorale tirrenico, una meravigliosa terrazza naturale da cui si possono ammirare tramonti mozzafiato e, nelle giornate limpide, può sembrare di accarezzare le isole Corsica, Elba e Giglio.
Oltre a Chirs Jagger e la sua band (Chris Jagger’s Atcha!), che porteranno a Piombino un sound festoso tra lo zydeco, il cajun e il folk britannico, sono stati annunciati altri due straordinari ospiti internazionali: da Vancouver Canada, l’istrionico songwriter Bocephus King e da Berlino, la cantautrice di origini siciliane Etta Scollo, celebre per aver collaborato con il filmaker coreano di culto Kim-ki Duk.

I concerti cominceranno martedì 7 luglio alle ore 19.00 e l’ingresso è libero. Servizio bar e ristoro sempre aperto. Per informazioni 3299179227; 3482825768. In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà presso la Sala Torrione dell’Hotel Phalesia.

IL TENCO ASCOLTA
nella splendida terrazza naturale di Camoresca
con
CHRIS JAGGER’S ATCHA!
ETTA SCOLLO
e con:
ETRUSCHI FROM LAKOTA
MÉ, PÉK E BARBA
MISÈRE de la PHILOSOPHIE
FABRIZIO POCCI E IL LABORATORIO
CHIARA VIDONIS

Fonte: Comune di Piombino

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 6.7.2015. Registrato sotto ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 18 ore, 8 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it